Calabria: gaming e cinema al servizio del turismo

  • Categoria: Blog

La ricchezza del paesaggio della nostra regione si mette in luce in molti modi. A promuoverla in questi ultimi mesi stanno pensando i gamer e i registi cinematografici: chi sceglie la Calabria come location ideale per ambientare un videogioco, chi la fa diventare la protagonista di un film.

L'ultimo, Aspromonte – La terra degli ultimi di Mimmo Calopresti, è uscito il 21 novembre. Che sia questa la nuova strada da percorrere per far conoscere al mondo le terre dello scrittore Corrado Alvaro?

Studiosi internazionali del Seicento calabrese a Vibo Valentia

  • Categoria: Blog

Studiosi internazionali del Seicento calabrese a Vibo Valentia per il Ventennale del Circolo di Studi Storici Le Calabrie.

"La Calabria e il Mediterraneo nel Seicento" è il tema scelto dal Circolo di Studi Storici Le Calabrie per festeggiare il ventennale della sua istituzione.

Economia, società, istituzioni, cultura, saranno i temi trattati nella tre giorni che, a partire da venerdì 22 e fino a domenica 24 novembre, coinvolgerà studiosi e storici di fama internazionale a Vibo Valentia, nel Palazzo Santa Chiara, sede del Sistema Bibliotecario Vibonese. Un programma nutrito che, dopo i saluti della presidente del Circolo di Studi Storici “Le Calabrie”, Marilisa Morrone, del sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, del direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese, Gilberto Floriani e del responsabile del Centro Promozione Attività Culturali e Formazione della Fondazione Carical, Mario Bozzo.

Suino nero di Aspromonte: territorio, benessere e prospettive

  • Categoria: Blog

In una serata autunnale, ma dalla temperatura mite, si è svolto all’aperto, nella piazza gremita di Portigliola (RC), nella locride, un incontro tematico sul Suino nero di Aspromonte.

Nutrita la presenza di aziende del territorio, con le loro produzioni di eccellenza: olio extravergine, manufatti artigianali, salumi di suino nero di Aspromonte, birra artigianale e le classiche conserve sott’olio. Gli argomenti della parte convegnistica hanno visto la partecipazione di esperti del settore, ai quali ha portato il saluto il sindaco Rocco Luglio, coorganizzatore della manifestazione insieme al Gal Terre locridee.

Politica e mercati: I Principali Eventi Finanziari del 2019

  • Categoria: Blog

Quando si studiano gli eventi del mondo, si può distinguere tra eventi politici, eventi finanziari, eventi sportivi ed eventi sociali - ma in realtà, gli eventi più importanti del mondo abbracciano ampiamente tutte queste categorie.

Questo articolo esaminerà in particolare gli eventi finanziari chiave che hanno avuto luogo quest'anno e mostrerà come hanno influito sulle forze sui mercati e come hanno fatto cambiare le economie mondiali. Imparerai, da questo articolo, che una decisione politica chiave può avere un impatto significativo sulla performance di un'economia nell'era moderna.

Shutdown del Governo Statunitense

Negli Stati Uniti, ci sono stati un paio di shutdown del governo (blocchi delle attività amministrative), molto dannosi e che si sono protratti per lunghi periodi. Il 2019 è iniziato con uno shutdown, con il presidente Trump che combatteva una guerra fredda con i Democratici all'interno del governo riguardo al Muro sulla Frontiera con il Messico. Questo si è trasformato in uno stallo che è servito anche a congelare leggermente l'economia americana, con miliardi, se non migliaia di miliardi, di Dollari persi a causa dell'inattività del governo, della mancanza di pianificazione finanziaria e in generale di una cattiva gestione dei beni dello stato in questo periodo. Puoi vedere come questi fatti abbiano influenzato l'economia degli Stati Uniti semplicemente cercando le ripercussioni dello shutdown su Internet.

Eventi della Brexit

Certamente l'evento più dannoso e destabilizzante che abbia avuto luogo nell'economia britannica, con conseguenze percepite in tutto il mondo, anche nel 2019 si tratta della Brexit. Sebbene il Regno Unito abbia votato per lasciare l'UE nel 2016 e ora siamo nel 2019, il Paese si è trovato incapace di attraversare l'attuale impasse verso qualcosa che aiuti a migliorare l'economia del Regno Unito. Scorrendo l'utile cronologia del blog di TradeFW, puoi vedere come i diversi eventi che hanno portato alla Brexit e gli eventi successivi abbiano lentamente indebolito la Sterlina rispetto al Dollaro e all'Euro. Vedrai anche un declino dell'economia britannica nei momenti chiave della Brexit - un qualcosa che resta ancora altamente imprevedibile.

L'Abolizione dell'Accordo sul Nucleare Iraniano

In tutto il mondo, gli spettatori potrebbero aver visto l'abolizione dell'accordo sul nucleare tra Stati Uniti e Iran come un semplice gioco politico, qualcosa che punisce aspramente il Paese mediorientale per non essere stato fedele alle sue promesse. In realtà, è l'accordo sul nucleare stesso ad essere la chiave di volta di qualsiasi fluttuazione economica in Arabia e Iran, qualcosa che può seriamente aiutare o ostacolare le economie di questa parte del mondo. Con le sanzioni e senza il sostegno commerciale, l'economia iraniana è tornata lentamente a rallentare, con migliaia di aziende in tutto il mondo che stanno vivendo le scioccanti conseguenze della mossa di Trump.

Elezioni in Grecia

La difficile situazione della Grecia al giorno d'oggi in Europa è davvero straziante. Avendo un'economia che rischiava di mandare al collasso l'intero sistema finanziario europeo, hanno ricevuto una serie di salvataggi e aiuti finanziari da parte di Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale, progettati in parte per stimolare e far ripartire l'economia della nazione. Il governo, tuttavia, non è stato in grado di pianificare un futuro più stabile per la Grecia.

Documenti necessari per viaggiare negli Stati Uniti

  • Categoria: Blog

Per poter entrare negli Stati Uniti occorre soddisfare alcuni criteri minimi e presentare documenti che consentono di ottenere l’ESTA. L’ESTA non è un visto: l’ESTA USA può essere utilizzato per turismo, affari, transito per motivi sanitari e altri scopi per 90 giorni. Con l’ESTA si può viaggiare nei 50 stati degli U.S.A. oltre che in alcuni territori statunitensi quali Portorico e certe isole delle Caraibi.

Da Gattuso a Mazzù, i calabresi protagonisti ieri e oggi in Champions League

  • Categoria: Blog

Photo by 7721622 | Simplified Pixabay License

Riparte la nuova stagione della Champions League. Ai nastri di partenza quattro squadre italiane: dalla Juventus, che proverà finalmente a vincere la coppa europea più ambita dopo un lungo digiuno, alla debuttante Atalanta, passando per Inter e Napoli.

Più concretamente, le speranze degli sportivi italiani si riverseranno proprio sui bianconeri che, grazie ad una squadra tra le più competitive a livello europeo, proverà a riportare in Italia quel trofeo che manca dal 2010, anno dell’incredibile triplete nerazzurro targato Mourinho.

Da Civita a Pentedattilo, i borghi più affascinanti da visitare in Calabria

  • Categoria: Blog

Terra antica e ricca di mistero, la Calabria offre ai visitatori numerose attrattive non solo dal punto di vista delle vacanze balneari, ma anche per chi ama andare alla riscoperta del patrimonio storico e culturale del nostro Paese.

Ecco alcune delle tappe da non perdere per una vacanza all'insegna della storia calabrese.

Vendita online di ricambi auto: il ruolo dei marketplace

  • Categoria: Blog

Uno dei settori in continua espansione e che genera le maggiori vendite sulla piattaforma Ebay, è il settore dell'aftermarket automobilistico, ossia la produzione e vendita di pezzi di ricambio per automobili.

Un settore che grazie al mercato online ha avuto una esplosione tale da generare una singola vendita per ogni secondo trascorso del 2016. Acquistare online diventa sempre più facile e le vendite in questo settore si sono spostate dal B2B al B2C, dalle imprese verso i privati. Il settore dell'aftermarket automobilistico in Italia muove ogni anno 30 miliardi di lire, un valore che si è assestato negli ultimi anni, e che rappresenta una fetta consistente alla quale guardano molte società commerciali.

Sistema della Qualità, come ottenere la certificazione ISO 9001

  • Categoria: Blog

Come certificare il Sistema di gestione della Qualità in conformità della norma ISO 9001:2015

Esistono moltissime certificazioni di sistema capace di rendere un'organizzazione più efficiente e competitiva nei mercati internazionali, garantendo un aumento della produttività ed una maggiore efficienza dell'organizzazione del lavoro.

Le certificazioni di sistema hanno l'obiettivo di migliorare la produttività dell'organizzazione che le implementa, tra queste una delle più utilizzate e certamente la ISO 9001 che certifica un sistema di gestione della Qualità. Come tutti gli standard internazionali anche la norma ISO 9001 non definisce in maniera precisa il come fare per implementare un sistema, limitandosi sostanzialmente a dire cosa fare per migliorare i livelli di qualità.

Assunzione incarico RSPP esterno e formazione: il modulo B

  • Categoria: Blog

Aggiornamento del Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione aziendale: Le specifiche del Modulo B.

Formazione professionale e aggiornamento delle competenze sono due dei requisiti richiesti dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per acquisire il ruolo di RSPP e ASPP.

L'articolo 32 del citato decreto legislativo 81/2008 disciplina i requisiti e le capacità richieste al Responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale. Requisiti e capacità che debbono essere adeguati alla natura dei rischi presenti negli ambienti di lavoro, e relativi alle diverse attività lavorative. Al fine di garantire il requisito come previsto dalla normativa, la conferenza stato-regioni con l'accordo del 7 luglio 2016, impone la frequenza del Modulo B.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap