Da Gattuso a Mazzù, i calabresi protagonisti ieri e oggi in Champions League

  • Categoria: Blog

Photo by 7721622 | Simplified Pixabay License

Riparte la nuova stagione della Champions League. Ai nastri di partenza quattro squadre italiane: dalla Juventus, che proverà finalmente a vincere la coppa europea più ambita dopo un lungo digiuno, alla debuttante Atalanta, passando per Inter e Napoli.

Più concretamente, le speranze degli sportivi italiani si riverseranno proprio sui bianconeri che, grazie ad una squadra tra le più competitive a livello europeo, proverà a riportare in Italia quel trofeo che manca dal 2010, anno dell’incredibile triplete nerazzurro targato Mourinho.

Da Civita a Pentedattilo, i borghi più affascinanti da visitare in Calabria

  • Categoria: Blog

Terra antica e ricca di mistero, la Calabria offre ai visitatori numerose attrattive non solo dal punto di vista delle vacanze balneari, ma anche per chi ama andare alla riscoperta del patrimonio storico e culturale del nostro Paese.

Ecco alcune delle tappe da non perdere per una vacanza all'insegna della storia calabrese.

Vendita online di ricambi auto: il ruolo dei marketplace

  • Categoria: Blog

Uno dei settori in continua espansione e che genera le maggiori vendite sulla piattaforma Ebay, è il settore dell'aftermarket automobilistico, ossia la produzione e vendita di pezzi di ricambio per automobili.

Un settore che grazie al mercato online ha avuto una esplosione tale da generare una singola vendita per ogni secondo trascorso del 2016. Acquistare online diventa sempre più facile e le vendite in questo settore si sono spostate dal B2B al B2C, dalle imprese verso i privati. Il settore dell'aftermarket automobilistico in Italia muove ogni anno 30 miliardi di lire, un valore che si è assestato negli ultimi anni, e che rappresenta una fetta consistente alla quale guardano molte società commerciali.

Sistema della Qualità, come ottenere la certificazione ISO 9001

  • Categoria: Blog

Come certificare il Sistema di gestione della Qualità in conformità della norma ISO 9001:2015

Esistono moltissime certificazioni di sistema capace di rendere un'organizzazione più efficiente e competitiva nei mercati internazionali, garantendo un aumento della produttività ed una maggiore efficienza dell'organizzazione del lavoro.

Le certificazioni di sistema hanno l'obiettivo di migliorare la produttività dell'organizzazione che le implementa, tra queste una delle più utilizzate e certamente la ISO 9001 che certifica un sistema di gestione della Qualità. Come tutti gli standard internazionali anche la norma ISO 9001 non definisce in maniera precisa il come fare per implementare un sistema, limitandosi sostanzialmente a dire cosa fare per migliorare i livelli di qualità.

Assunzione incarico RSPP esterno e formazione: il modulo B

  • Categoria: Blog

Aggiornamento del Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione aziendale: Le specifiche del Modulo B.

Formazione professionale e aggiornamento delle competenze sono due dei requisiti richiesti dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per acquisire il ruolo di RSPP e ASPP.

L'articolo 32 del citato decreto legislativo 81/2008 disciplina i requisiti e le capacità richieste al Responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale. Requisiti e capacità che debbono essere adeguati alla natura dei rischi presenti negli ambienti di lavoro, e relativi alle diverse attività lavorative. Al fine di garantire il requisito come previsto dalla normativa, la conferenza stato-regioni con l'accordo del 7 luglio 2016, impone la frequenza del Modulo B.

Lavoro, progettare la sicurezza nei cantieri civili e industriali

  • Categoria: Blog

Le diverse tipologie di canteri e le mansioni del Coordinatore della sicurezza nei cantieri in fase di esecuzione.

A livello di definizione il cantiere rappresenta un'area di lavoro temporanea all'interno della quale si sviluppa la costruzione di un'opera di ingegneria o di un fabbricato.Opere per realizzare le quali è necessario cingere un'area di lavoro con mezzi e macchinari utili ai lavori.

I cantieri così definiti possono essere fissi, ad esempio durante la costruzione di un edificio, oppure mobili quando si costruiscono strade, ponti, gallerie e ferrovie. In sostanza il cantiere si definisce fisso quando rimane nello stesso luogo dall'inizio alla fine dei lavori, di contro un cantiere è mobile quando è costretto a spostarsi con l'avanzamento dei lavori.

Il panino alla calabrese: la tradizione nello street food

  • Categoria: Blog

Fonte: Wikimedia
Autore: Cirimbillo Licenza: CC BY-SA 3.0

La tradizione culinaria calabrese è nota in tutto il mondo non solo per la sua ricchezza, ma anche per i suoi sapori forti: una vera esplosione di gusto. È ben noto che i turisti, appena arrivati in Calabria, fremono per assaggiare alcuni dei prodotti tipici del territorio, su tutti la ‘nduja di Spilinga, un salume tradizionale che ha varcato i confini della regione per essere apprezzata in tutto il mondo.

La tradizione gastronomica è uno dei punti di forza del turismo in Calabria, dunque. E cosa succede quando la tradizione incontra l’innovazione - nella forma se non nella sostanza - e uno dei fenomeni cultural-culinari degli ultimi anni, lo street food di qualità, che unisce ai principi del fast food la bontà dei prodotti tipici?

Disagi psico-sociali, il rischio stress da lavoro correlato

  • Categoria: Blog

Dalla definizione alle check-list, come gestire il rischio stress lavoro correlato nel documento di valutazione dei rischi.

L'accordo europeo sullo stress da lavoro correlato del 2004 definisce lo stress come quella condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica, e sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di rispondere alle aspettative riposte in loro.

Da qualche anno, nell'ambito della valutazione dei rischi, si è posta maggiore attenzione nei confronti di alcuni rischi di natura psicologica e non già fisica. L'obiettivo della valutazione dei rischi nell'ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro è sempre stata quella di individuare le fonti di pericolo per intervenire attivamente, prevenendo incidenti ed infortuni sul lavoro.

La tradizione del calcio in Calabria e le sue stelle nascenti

  • Categoria: Blog

Sembra che il vivaio del calcio calabrese stia muovendo passi importanti, diventando a poco a poco una realtà molto prestigiosa e che comincia a funzionare bene.

Questo è stato reso possibile grazie ad una costante programmazione e valorizzazione delle giovani promesse del territorio da parte di società che si affidano da anni ad allenatori competenti e a strutture dedicate, e in certi casi non hanno nulla da invidiare a quelle straniere. Diamo uno sguardo più da vicino alla situazione calcistica di questa regione, analizzando le principali sinergie con il suo tessuto socio-culturale.

I giochi di carte della tradizione calabrese: la Calabresella

  • Categoria: Blog

Giocare è un'attività umana dal grande valore sociologico e antropologico, un modo di esprimersi che gli esseri umani utilizzano dall'alba dei tempi per creare legami, stringere rapporti, divertire la mente e irrobustire il corpo. Il gioco è una delle componenti principali nella formazione psicologica e fisica dell'individuo e aiuta a sviluppare la creatività, l'ingegno e l'inventiva.

Non fanno eccezione i giochi di carte, seppur legati a contesti molto differenti dal gioco dei primi anni di vita. La Calabria , così come le altre regioni italiane, ha un repertorio di giochi con le carte tradizionali che spesso condividono le regole con giochi di carte simili di altre regioni italiane.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap