Autobus, bike sharing e parcheggi: la tecnologia aiuta a muoversi in città

Chi si muove in città, per lavoro o durante un viaggio di piacere, può oggi trarre grande vantaggio dall'uso della tecnologia, che consente di avere accesso a tanti pratici servizi in maniera molto rapida. È ciò che accade per esempio con l'acquisto dei biglietti per i mezzi pubblici o con le app per trovare parcheggio: vediamo dunque alcune delle soluzioni più interessanti oggi a disposizione.

Web e digital al servizio di cittadini e turisti

Le tecnologie digitali hanno dato vita a una vera e propria rivoluzione nella fruizione di numerosi servizi, garantendo per esempio un più rapido scambio di informazioni grazie anche a internet e alla creazione di reti interconnesse. Se pensiamo, per esempio, alle moderne pensiline degli autobus che riportano aggiornamenti dettagliati su ogni corsa dei mezzi pubblici, ci rendiamo conto di quanto sia oggi tutto molto più semplice che in passato.

Ma un grande balzo in avanti nei servizi rivolti a cittadini e turisti si è avuto anche con la diffusione delle app per i dispositivi mobili, che permettono di avere sempre a portata di mano strumenti di pubblica utilità semplicemente sfruttando uno smartphone e una connessione a internet. Le app si sono imposte in tantissimi settori, dal gioco online, in cui sono stati digitalizzati svaghi tradizionali come le slot machine online, fino al turismo, con soluzioni avanzate come Booking per prenotare hotel e voli e altre opzioni studiate per facilitare la visita ai principali luoghi di interesse. Il web prima e le tecnologie mobili poi hanno dunque permesso di creare soluzioni completamente nuove e alla portata di tutti, come nel caso degli esempi riportati di seguito.

Portali e app da non perdere per spostarsi in città

Per vivere nella maniera più serena e tranquilla la permanenza in città, che vi si abiti o si sia in vacanza, esistono siti e applicazioni che permettono di ottimizzare i tempi e trovare sempre la soluzione ideale alle proprie necessità. Se si parla di mezzi pubblici, per esempio, è impossibile non scaricare Moovit, l'app che fornisce tutte le informazioni utili per pianificare i propri spostamenti in numerose città del mondo. Moovit include tutti i servizi di mobilità, dai bus ai treni, passando per tram e servizi di bike e car sharing, proponendo orari e tariffe aggiornate.

Altrettanto utile e interessante è poi EasyPark, altra applicazione per device mobili interamente dedicata al mondo dei parcheggi: con EasyPark si può facilmente trovare il posto auto più vicino e pagare direttamente online, riducendo dunque i tempi di ricerca di posti e parchimetri. Per coloro che si muovono in città con un mezzo privato, EasyPark è uno degli strumenti immancabili da portare sempre con sé.

Chi infine desidera scoprire la città in modo più lento e a bordo di un mezzo green, ecco la possibilità di utilizzare uno dei tanti servizi di bike sharing presenti ormai su tutto il territorio nazionale. Tra questi è possibile citare Bicincittà, uno dei bike sharing più diffusi, accessibile da web e tramite un'apposita app per smartphone: un sistema ecologico e divertente che permette di usare le due route anche solo per poche ore.