Vendita online di ricambi auto: il ruolo dei marketplace

  • Published in Blog

Uno dei settori in continua espansione e che genera le maggiori vendite sulla piattaforma Ebay, è il settore dell'aftermarket automobilistico, ossia la produzione e vendita di pezzi di ricambio per automobili.

Un settore che grazie al mercato online ha avuto una esplosione tale da generare una singola vendita per ogni secondo trascorso del 2016. Acquistare online diventa sempre più facile e le vendite in questo settore si sono spostate dal B2B al B2C, dalle imprese verso i privati. Il settore dell'aftermarket automobilistico in Italia muove ogni anno 30 miliardi di lire, un valore che si è assestato negli ultimi anni, e che rappresenta una fetta consistente alla quale guardano molte società commerciali.

Non è facile comunque creare una piattaforma di vendita efficace, e questo ancor di più in un settore molto competitivo come quello dei ricambi auto. Secondo gli ultimi dati disponibili di un noto produttore italiano di siti e-commerce, il 35% dei clienti aveva già un sito attrezzato per la vendita online, ma non riusciva a generare vendite. Per quanto la tecnologia sia sempre più user-friendly, diventa davvero difficile piazzare ordini all'interno di un mercato saturo dal punto di vista dell'offerta commerciale.

La concorrenza è davvero enorme, con centinaia di aziende dedicate alla rivendita online di prodotti e ricambi per automobili, che propongono migliaia di prodotti e pezzi di ricambio. Una saturazione che obbliga i venditori a prestare molta attenzione ai canali di marketing.

Un ottimo strumento di vendita sono certamente i grandi marketplace come Ebay e Amazon, che danno la possibilità di raggiungere nuovi clienti sparsi nei cinque continenti, inserendo i propri prodotti all'interno della piattaforma, già strutturata per generare ordini e quindi vendite. In questo caso l'intero processo di acquisizione del cliente alla conclusione dell'ordine sarà gestito all'interno del marketplace, il venditore potrebbe addirittura non avere un proprio sito e-commerce.

Esistono altri marketplace che offrono invece la possibilità di pubblicare i prodotti collegandoli direttamente dal proprio sito online. In questi casi la piattaforma gestirà la parte della ricerca e catalogazione dei prodotti, rimandando il cliente sul sito del vendor al momento della chiusura dell'ordine. In ogni caso, all'interno di un marketplace, gli utenti potranno ricercare i prodotti con diverse modalità, filtrare le migliaia di offerte per veicolo, codice, categoria, prezzo e salvare le ricerche effettuate nella wishlist.

Ancora oggi molti venditori di autoricambi evitano di costruire il proprio e-commerce per via dei prezzi considerati troppo alti, preferendo spostare le vendite online utilizzando esclusivamente i markeplace. Questo approccio risulta sbagliato perchè sfruttando bene i tanti canali di marketing (traffico organico, avertising, social-marketing, email marketing, ecc) si possono generare molte vendite in piena autonomia.

In considerazione dell'elevata concorrenza è opportuno sviluppare un proprio sito e-commerce, strutturato e organizzato per vendere autoricambi, come il sito autoparti.it che offre migliaia di articoli e ricambi per automobili di tutte le marche, a prezzi davvero concorrenziali. Il segreto del successo di un sito di vendite online è dato dalla chiarezza dei contenuti e dalla qualità delle informazioni. A differenza di altri settori più disponibili, nell'afermarket automobilistico è importante fornire ai clienti tutte le indicazioni tecniche utili e necessarie per acquistare il prodotto giusto e compatibile con la propria automobile.

Informazioni errate o dati mancanti possono creare confusione tra i clienti, indurre ad un acquisto errato con l'alto rischio di generare feedback negativi. Un proprio sito e-commerce limita questi rischi perchè rappresenta un prodotto altamente customizzabile. Il venditore ha la piena gestione delle singole pagine, delle foto, delle descrizioni e di ogni altra informazione necessaria.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap