Vacanze in Calabria, escursioni tra le spiagge di Capo Rizzuto

Non tutti conoscono le belle e selvagge spiagge rosse di Capo Rizzuto immerse nel cuore dell'Area Marina protetta

Tra le tante possibili escursioni in Calabria, visite guidate ed itinerari, meritano particolare attenzione le selvagge spiagge rosse di Capo Rizzuto. Lingue di sabbia finissima come quella del deserto, protette dalle alte scogliere di roccia arenaria e da imponenti calanchi di argilla. Un pezzo di Calabria tra i più suggestivi e fascinosi, con un mare limpido e cristallino dai fondali bassi e sabbiosi. Fare escursioni a Capo Rizzuto significa immergersi nel panorama dell'omonima Area Marina Protetta, camminare a piedi nudi tra i fondali sabbiosi ammirando il selvaggio litorale. Fare escursioni a Capo Rizzuto significa assaggiare la Calabria nelle sue diverse sfumature di colori.

Capo Rizzuto è tra le più note località rivierasche della costa ionica calabrese, ubicata poco più a sud della città di Crotone. In questo tratto di Calabria il litorale, che qui prende il nome di Costa dei Saraceni, offre scorci di straordinaria bellezza. Le lunghe spiagge a granelli bianchi che caratterizzano gli arenili del crotonese, qui cedono il posto alla sabbia rossa color Tiziano. Una sabbia fine da sembrare quella del Sahara, tanto da rendere piacevole camminarci sopra. Tra una spiaggia e l'altra, alte scogliere di roccia arenaria rovinata in mare interrompono il passo, disegnando itinerari differenti.

Fare escursioni a Capo Rizzuto significa non annoiarsi mai. Lungo il litorale prevalentemente sabbioso si trovano piccole baie isolate e protette, alte scogliere di roccia arenaria che riparano i lidi sferzati dal vento di grecale. E poi d'un tratto imponenti promontori di argilla si alzano sopra gli arenili quasi a coprirli, e si allungano in mare fin sotto il fondale. Argilla pura immersa nell'acqua marina e pozze di fanghi naturali in cui immergersi per tonificare la pelle. Gli alti e nudi calanchi di argilla si allungano dalle basse colline del Marchesato fino a disegnare digitazioni in mare.

Itinerari disegnati dalla natura e rimasti a tratti integri e selvaggi. Fondali bassi e sabbiosi ospitano un mare limpido e ricco di flora e di fauna. Scogliere immerse nell'acqua danno riparo a decine di specie ittiche. Il litorale di Capo Rizzuto è tutto questo insieme, itinerari differenti dall'elevato valore paesaggistico. Per chi ama la natura e gli ambienti ancora selvaggi, provare questo tipo di escursioni a sfondo naturalistico tra le spiagge rosse di Capo Rizzuto è un'esperienza da non lasciarsi scappare.