Quali mete del mondo si possono raggiungere dalla Calabria

Sono diversi i luoghi del mondo in cui si può arrivare partendo dalla Calabria, sia direttamente che effettuando degli scali, a seconda della distanza. Certamente non stiamo parlando di uno dei punti di partenza più comodi in Italia, dove rimangono senza dubbio in testa Roma e Milano, ma non sono comunque poche le opportunità offerte ai viaggiatori per cercare di arrivare alla destinazione prescelta. Il modo migliore per raggiungere la meta è sicuramente l’aereo, e in terra calabrese, a questo proposito, esistono tre possibilità:

  • l’aeroporto di Lamezia Terme (SUF-LICA), situato nell’omonima località, che funge da hub per il vettore low-cost Ryanair, ed è servito anche da ITA Airways, Lufthansa, Condor, EasyJet, Eurowings, Swiss, Transavia e Wizz Air;
  • l’aeroporto di Reggio Calabria (REG-LICR), che si trova vicino a Reggio di Calabria, sulla punta più meridionale della penisola italiana, ed è una base importante per i voli commerciali all'interno del Paese e per le isole vicine, come la Sicilia o la Sardegna, servito da ITA Airways e Aeroitalia.
  • l’aeroporto di Crotone (CRV-LIBC), situato a quindici chilometri dalla città, all’interno della zona dell’isola di Capo Rizzuto, servito esclusivamente dalla compagnia low-cost Ryanair.

Oltre alle compagnie di bandiera come ITA Airways, Lufthansa e Swiss, la Calabria è ben servita dai principali vettori a basso costo del mondo, come appunto Ryanair, EasyJet e Wizz Air. Dalla regione è possibile dunque arrivare agevolmente nei più importanti aeroporti italiani, che fungono da scalo per qualunque meta si desideri raggiungere: da Roma Fiumicino a Milano Malpensa, passando per Milano Linate, Bergamo, Pisa, Bologna, Venezia, Treviso, Verona, Torino e Genova.

Non mancano nemmeno le destinazioni dirette, soprattutto in Europa. Partendo da Lamezia è infatti possibile trovare, spesso a prezzi davvero convenienti che permettono di trascorrere periodi brevi o fine settimana nelle più importanti località europee, voli per Parigi e Londra, due delle capitali più amate e visitate del continente; ma anche per Salisburgo, Stoccarda, Francoforte, Monaco di Baviera, che soprattutto nel periodo dell’Oktoberfest è una delle mete tedesche più ambite.

Ma neppure gli Stati Uniti sono così proibitivi come possono sembrare, sia in termini di costi che di distanza. Come sempre, la differenza la fa saper cercare le occasioni con largo anticipo e pianificare il tour un po' di tempo prima: è chiaro che non si può pensare di partire per gli States da un giorno all'altro, ma questo a prescindere dal luogo in cui inizia il viaggio. In Calabria si può partire sia da Reggio che da Lamezia: gli scali e le ore di volo dipendono dalla meta finale. Andare a New York, più vicina in linea d'aria, costerà meno e richiederà un tempo inferiore rispetto a Los Angeles o Las Vegas. Dipende anche dal tipo di vacanza che si desidera fare: un tour on the road sulla Route66, un'immersione nel glamour e nel fascino della Grande Mela, un'imprescindibile tappa nei posti migliori di Las Vegas dedicati al gioco e alla vita notturna – chi non ha mai sognato di indossare un abito elegante e sentirsi per una volta come James Bond al tavolo da poker, magari concretizzando nella realtà una passione esercitata abitualmente online – un giro tra i monumenti della capitale oppure catapultarsi nel mondo del cinema e degli studios di Hollywood.

Ne consegue che nemmeno l’altra parte del mondo sia così proibitiva: dalla Cina al Giappone, passando per la Corea del Sud. Certo, ci vuole un notevole spirito avventuroso per affrontare dalle sedici ore alle ventiquattro ore di viaggio da Lamezia a Tokyo (con scali), ma ne vale la pena quando si decide ad esempio di realizzare un itinerario che comprenda più nazioni asiatiche e quindi dedicarsi del tempo per esplorare le vie dei samurai di Kyoto, la fioritura dei ciliegi nella capitale, spostandosi per Seul e i suoi mercati di street food resi famosi dai k-drama, per concludere poi con la muraglia cinese. Un viaggio indubbiamente faticoso e costoso, ma che rimarrà nei ricordi per sempre.

E chi ha paura dell’aereo? In questo caso la vita si complica un po’, ma non è certo impossibile regalarsi emozioni uniche a prescindere. Dai traghetti che consentono di effettuare tour della Sicilia e della Sardegna, alle navi – magari da crociera, per chi ama questo genere di vacanza – che arrivano anche più lontano: Grecia, Turchia, Nord Africa e penisola Iberica. Insomma, ciò che conta è sapere quante opportunità esistano per realizzare i propri sogni di viaggiatori.