In Calabria raccolte 8.107 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso da Ecopneus nel 2021

Ben 206 km di asfalti in gomma riciclata da PFU, resistenti, silenziosi e duraturi. Sono quelli che si potrebbero realizzare con il recupero delle 8.107 tonnellate di PFU (Pneumatici Fuori Uso) raccolte e recuperate in Calabria nel 2021 da Ecopneus, equivalenti in peso ad oltre 900mila pneumatici da autovettura.

Ecopneus è la società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei PFU-Pneumatici Fuori Uso in Italia, ed è responsabile di circa il 60% dei PFU generati ogni anno in Italia: circa 200.000 tonnellate di PFU ogni anno, l’equivalente in peso di circa 22 milioni di pneumatici per automobile.

Secondo i dati di Ecopneus la Calabria è l’11° Regione in Italia per quantità di PFU generati e raccolti nel 2021, un dato strettamente legato al numero di abitanti e al numero di veicoli circolanti nella Regione.

In Calabria Ecopneus ha esaudito 914 richieste di prelievo di PFU arrivate da 1.042 gommisti, stazioni di servizio e autofficine. Andando nel dettaglio provinciale, Ecopneus ha raccolto 3.056 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso nella Provincia di Cosenza, 2.417 tonnellate nella provincia di Reggio Calabria, 1.120 tonnellate nella provincia di Catanzaro, 1.049 tonnellate nella provincia di Crotone e infine 465 tonnellate nella provincia di Vibo Valentia.

Ecopneus è fortemente impegnata per la promozione e la valorizzazione delle innumerevoli applicazioni della gomma riciclata dei PFU, un materiale prezioso ampiamente utilizzato in tutto il mondo per realizzare superfici sportive, campi da calcio, isolanti acustici, arredi urbani, per asfalti silenziosi, sicuri e duraturi o impiegata per il recupero energetico.