Vacanze in barca: alla scoperta di Tropea e dintorni

Tropea è uno dei più bei gioielli che fanno parte di quella stupenda regione che è la Calabria; chi pianifica una vacanza in questa regione non può andarsene se prima non ha visitato questo stupendo borgo che, non a caso, fa parte da molti anni del prestigioso circuito “I Borghi più belli d’Italia”, senza contare il fatto che, per le sue acque cristalline, ha ottenuto dalla Foundation for Environmental Education, il prestigioso riconoscimento di “bandiera blu”.

Parlando di Tropea, inoltre, non si può certo non citare il suo bellissimo litorale; per ammirarlo in tutto il suo splendore si può ricorrere al noleggio barche e partire alla scoperta di itinerari indimenticabili.

Cosa vedere a Tropea?

Geograficamente parlando, Tropea è un comune appartenente alla provincia di Vibo Valentia; si affaccia sul Mar Tirreno, al centro della Costa degli Dei; è situata su una rupe a strapiombo sul mare. La leggenda vuole che il suo fondatore sia stato Ercole che di ritorno dalle Colonne d’Ercole (ovvero l’attuale Gibilterra) si fermò su queste coste.

In realtà, questo bellissimo borgo che conta poco meno di 6.000 abitanti, sorge in epoca romana, periodo nel quale, grazie alla sua particolare posizione, ebbe un ruolo di notevole importanza. Oggi è una delle mete turistiche più ambite e amate del nostro Paese.

Tropea non è solo bellissimo mare e spiagge stupende, è anche storia e cultura. Il centro storico della cittadina è bellissimo; risale al periodo angioino-aragonese ed è ricchissimo di palazzi nobiliari. Imperdibile è sicuramente la visita alla Concattedrale di Maria Santissima di Romania, più popolarmente nota come Duomo di Tropea. È un’opera normanna risalente al XII sec.; al suo interno un particolare crocifisso (il Crocifisso Nero) di datazione incerta e di probabile origine francese. Immancabile anche Piazza Ercole, nel cuore del centro storico; vivace e suggestiva, è il cuore pulsante della città. Interessante anche il Museo Diocesano. Non mancano poi suggestivi affacci a picco sul mare.

Una visita necessaria è quella al Santuario Santa Maria dell’Isola che è il simbolo di Tropea; la chiesa, di epoca medievale, fu edificata dai monaci Benedettini; oggi è uno dei luoghi più visitati della Calabria dai turisti nazionali e internazionali.

Un itinerario per un viaggio in barca

Un interessante itinerario per un viaggio in barca è quello che da Tropea arriva a Capo Vaticano. Durante il percorso si passa dalla Baia di Grotticelle dove si trovano alcune bellissime spiagge e dove l’acqua è di uno stupendo colore smeraldo; mozzafiato è poi la Baia di Riaci dove si può ammirare una delle spiagge più belle della Costa degli Dei; il mare è cristallino ed è circondato da rocce ricche di fossili; bella la visuale di Stromboli all’orizzonte; è poi possibile ammirare la Grotta dello Scheletro, nota anche come “Grotta Bianca” che si trova tra il comune di Tropea e quello di Ricadi. Il nome della grotta deriva dal fatto che, a causa di un particolare gioco di luci, la parte sommersa di chi entra nella grotta assume una colorazione bianca, cadaverica.

Luoghi imperdibili nei dintorni di Tropea da visitare in barca

Zone particolarmente interessanti raggiungibili con un’imbarcazione partendo da Tropea sono Briatico e Zambrone.

Briatico è una bella località turistica caratterizzata da un mare azzurro e cristallino; spiagge, scogliere e baie, tra le più belle delle coste calabresi, si susseguono di continuo; fra le tante si ricordano la Spiaggia di Trainiti e la Baia Safò, la Spiaggia di San Giuseppe e quella di Sant’Irene; bellissima anche la scogliera Cocca.

Zambrone ha un paesaggio particolarmente variegato che alterna spiagge dorate a rocce e falesia a picco sul mare; da qui è possibile ammirare bellissimi tramonti di un rosso particolarmente acceso; sono anche visibili i profili del vulcano Stromboli e delle Isole Eolie che si affacciano all’orizzonte. Da non perdere la Spiaggia Paradiso del Sub.

Un’altra bellissima meta è Parghelia, nota per la bellissima costa e le sue stupende spiagge; fra i suoi gioelli si ricordano: la scogliera della Pizzuta, la Spiaggia Michelino, la Spiaggia Vardano e la Spiaggia La Grazia. Ma sono comunque tantissime altre le meraviglie da scoprire in questo angolo di paradiso e altrettanti sono gli itinerari per mare che si possono fare noleggiando un’imbarcazione. Sarà un’esperienza che non si potrà dimenticare.