Anche quest'anno vacanze estive più sicure e pulite in Calabria grazie al servizio "Sos pronto intervento mare", messo a disposizione in sinergia dalla Direzione Marittima di Arpacal e assessorato alle Politiche Ambientali della Regione Calabria. Il servizio si rinnova dunque per il secondo anno consecutivo, dopo una partenza ottima fatta registrare l'anno scorso con alto grado di apprezzamento da parte di turisti e residenti, che hanno inviato nei mesi estivi ben 1041 segnalazioni di situazioni pericolose.
Il servizio Sos pronto intervento mare fornisce infatti un sistema di monitoraggio delle acque marine e di pronto intervento in caso di situazione di pericolo, che possono cioè compromettere la salubrità del mare e dell'ambiente calabrese. Il cuore di questo nuovo servizio sta infatti nel numero verde, già istituito presso l'Arpacal e pubblicizzato dalla Regione, a cui chiamare per segnalare situazioni di degrado, abusi e pericoli per la salute del mare e delle spiagge di Calabria. I calabresi amano il loro mare cristallino e le spiagge incontaminate e per questo apprezzano l'iniziativa, a patto che, l'intervento delle Autorità sia davvero risolutivo.
Il numero verde dedicato è 800.33.19.29 attivo fino al primo di settembre tutti i giorni dalle 8,00 alle 18,00. Si possono segnalare tutte le situazioni di pericolo per il mare e anche per i bagnanti, di abusi anche edilizi, di incendi boschivi in aree marittime e altre gravi violazioni. La salubrità del mare e dell'ambiente dipende direttamente da noi, segnalare gli abusi e le situazioni di degrado, contribuisce a mantenere pulite le nostre spiagge, contenti i turisti che vengono in vacanza, e, sopratutto, è un dovere di uomini prima ancora che di cittadini.