Nations League, l’esito del sorteggio: quarti di finale e accoppiamenti semifinali

L’Italia ha pescato la Germania alle Final Eight di Nations League, poi nel caso in semifinale ci sarebbe la vincente tra Portogallo e Danimarca

Nella giornata di venerdì 22 novembre 2024 si è tenuto il sorteggio delle Final Eight di Nations League a Nyon, in Svizzera, dove si trova la sede centrale dell’Uefa. Al termine dei gironi di Nations League infatti, è stato possibile tirare le somme e determinare tutte le squadre promosse e retrocesse nelle varie leghe. 

Per quanto riguarda la prima fascia, quella in cui era presente l’Italia, le prime 2 dei 4 gironi si sono qualificate alle cosiddette Final Eight. Come da regolamento, questi quarti di finale determineranno poi le 4 migliori squadre della quarta edizione della Nations League che andranno poi a giocarsi le classiche Final Four.

Oltre alla possibilità di contendersi il trofeo, queste 4 selezioni europee otterranno una chance in più di partecipare – tramite playoff con le 12 seconde classificate ai gironi di qualificazione – ai Mondiali di Usa, Messico e Canada 2026 qualora non dovessero riuscire a strappare il pass direttamente dagli stessi gironi, il cui sorteggio sarà a metà dicembre.

Come si può vedere dai siti dedicati, l’esito dei sorteggi ha prodotto partite sulla carta molto equilibrate e spettacolari. La piattaforma Rabona Scommesse dimostra come le quote siano quasi tutte aperte e i pronostici davvero molto interessanti.

Nations League, l’esito del sorteggio: i quarti di finale

  • Olanda – Spagna
  • Croazia – Francia
  • Danimarca- Portogallo
  • Italia – Germania

Nations League, l’esito del sorteggio: gli accoppiamenti per le semifinali

  • Italia / Germania – Danimarca / Portogallo
  • Olanda / Spagna – Croazia / Francia

Nations League, quarti di finale: quando e dove si giocano

Come da programma, l’Uefa ha deciso che le Final Eight si disputeranno a fine marzo 2025 durante la prima sosta dell’anno dedicata alle squadre nazionali. Le 4 gare di andata si giocheranno la sera di giovedì 20 marzo, mentre invece i ritorni andranno in scena la sera di domenica 23 marzo 2025.

Da seconda classificata nel proprio girone di Nations League, l’Italia ha pescato la Germania testa di serie. La prima partita verrà giocata in casa della squadra qualificatasi per seconda, quindi proprio nel Bel Paese; la sfida decisiva sarà invece in terra tedesca.

Nations League, semifinali: quando e dove si giocano

Come nelle precedenti edizioni, le Final Four si giocheranno ad inizio giugno 2025. Precisamente, le date stabilite dall’Uefa per le due semifinali sono mercoledì 4 e giovedì 5 giugno 2025. Entrambe si disputeranno in gara secca, senza dunque sfide di andata e ritorno.

Le due finali poi, visto che la Nations League prevede sia una finale 1^/2^ posto che una dedicata al 3^/4^ posto, andranno in scena rispettivamente domenica 8 giugno e sabato 7 giugno 2025. L’intera Final Four verrà ospitata da una delle 4 squadre qualificate, quindi la sede è chiaramente ancora da decidere.