Nove italiani su dieci tra quelli che hanno scelto la Calabria per trascorrere le loro vacanze nel corso dell'anno 2012 hanno espresso un giudizio positivo sulla destinazione turistica. Il dato emerge da uno studio effettuato dal Dipartimento Turismo della Regione Calabria e presentato alla Bit di Milano nel mese di febbraio. L'indagine realizzata dal Sistema informativo turistico regionale, si basa sull'intervista fatta ad un campione di mille italiani che nel corso del 2012 si sono recati in Calabria.
Lo studio dimostra che l'83,3% degli intervistati ha scelto la Calabria quale destinazione preferita per le vacanze, il 13% si trovava in visita ad amici e parenti e solo il 3,7% vi era per motivi di lavoro. La Calabria dunque si conferma destinazione turistica nota ed apprezzata.
In merito al periodo di permanenza per la vacanze trascorse in Calabria, il 18,6% dichiara di essersi fermato per un solo week-end, il 37,9% si è fermato una settimana, il 25,4% per due settimane, e solo il 16,9% si è fermato in Calabria oltre due settimane. Il dato conferma l'aumento del turismo mordi e fuggi. Complice la crisi economica gli italiani preferiscono ridurre i giorni di pernottamento, e per la Calabria non sono previste eccezioni. Il dato in forte aumento è il numero dei turisti che parte per il solo week-end.
Le strutture preferite dai turisti intervistati sono quelle alberghiere, con il 46,9% del campione che ha pernottato in hotel e residence. Alta la percentuale di chi ha scelto la casa come alloggio (il 37,8% totale) diviso tra chi ha pernottato da parenti e amici (17,2%) chi ha preso una casa o appartamento in affitto (14,1%) e chi ha invece una casa in Calabria di proprietà (6,5%). Deludente il dato relativo ai Bed & Breakfast, solo il 4% ha deciso di pernottare in uno dei tanti b&b calabresi, ancora meno (2%) ha scelto un agriturismo. Oltre il 6% del campione ha optato per i campeggi, quota a cui va aggiunto il 2,5% di chi si è sistemato in aree di parcheggio per motorhome e caravan. Nelle scelte dei turisti che trascorrono le vacanze in Calabria sono gli hotel e villaggi turistici a farla da padrone.
Tra le destinazioni preferite Tropea, Reggio Calabria e Cosenza in cima. Tropea si conferma la meta preferita dagli italiani che scelgono di trascorrere una vacanza in Calabria con il 35,9% delle risposte, seguita da Reggio Calabria (18,1%), Cosenza (9,9%), Capo Vaticano e Pizzo Calabro a pari merito (9,6%), Isola Capo Rizzuto (8,2%) e Diamante (7,9%). L'analisi fatta dal Dipartimento Turismo aggrega i dati relativi alle destinazioni preferite per provincia di appartenenza. Si ricava una speciale classifica delle province più gettonate. Vibo Valentia e Cosenza rispettivamente con il 55,1% e il 36,4% sono in testa nelle preferenze degli intervistati, seguite a distanza da Reggio Calabria (24,6%), Crotone (12,4%) e in fondo alla graduatoria troviamo la provincia di Catanzaro con appena il 9% di visitatori.