La popolarità degli eSport non è una novità. Sin dalla fine degli anni '90 e dall'inizio del 2000, i giocatori hanno messo le loro abilità l'uno contro l'altro in giochi come Starcraft e Counter-Strike, spingendo i loro limiti in un'arena competitiva.
Negli ultimi anni, con l'aumento della velocità di Internet e la riduzione della latenza, la popolarità degli eSport è salita alle stelle.
Anche l'interessamento dei bookmakers più famosi come www.sportaza.eu hanno aiutato gli eSports a diventare popolari.
Poiché questi giochi sono progettati con una componente multigiocatore che consente ai giocatori di competere online gli uni contro gli altri, possono essere giocati da chiunque in tutto il mondo.
Ciò significa che i giocatori non sono più limitati a competere con chi vive vicino a loro: possono giocare con chiunque sul pianeta in qualsiasi momento!
Counter-Strike: Global Offensive
Counter-Strike: Global Offensive è uno sparatutto in prima persona uscito nel 2012. È un gioco multigiocatore, cioè si può giocare contro altre persone online. CS:GO ha una comunità più numerosa rispetto alla maggior parte dei giochi eSport e si svolgono numerosi tornei in tutto il mondo, che lo rendono uno degli eSport più popolari del 2022.
League of Legends
League of Legends è un videogioco multiplayer online battle arena sviluppato e pubblicato da Riot Games per Microsoft Windows e macOS. League of Legends è stato pubblicato per la prima volta nell'ottobre 2009 e, a maggio 2022, conta 239 milioni di utenti attivi mensilmente nel gioco.
Dota 2
Dota 2 è un videogioco multiplayer online battle arena (MOBA) sviluppato e pubblicato da Valve Corporation. Il gioco ruota attorno a due squadre di cinque giocatori, ognuna delle quali occupa e difende la propria base sulla mappa. Ogni giocatore controlla un personaggio potente, noto come "eroe", dotato di abilità e caratteristiche uniche.
L'obiettivo del gioco è distruggere l'"Antico" dell'altra squadra, una grande struttura al centro della sua base difesa da mostri controllati dal giocatore e da eroi controllati dall'IA chiamati "striscianti".
I personaggi vengono acquisiti tramite un sistema di matchmaking interno al gioco, che permette ai giocatori di far salire di livello il proprio account per ottenere l'accesso a caratteristiche aggiuntive del gioco, come cosmetici o una migliore classifica di matchmaking.
Grand Theft Auto 5
Grand Theft Auto 5 è un videogioco molto popolare nel 2022. È stato sviluppato da Rockstar Games ed è basato sulla città fittizia di San Andreas, che si trova in uno stato senza nome.
Il gioco è stato pubblicato il 17 settembre 2013 per le console PlayStation 3 e Xbox 360 e poi portato su Windows, OS X, Linux e Android nel corso dello stesso anno. La versione per PC è uscita il 28 aprile 2014. Al 10 febbraio 2021 il gioco ha venduto oltre 65 milioni di unità.
Call of Duty: Modern Warfare 2
Call of Duty: Modern Warfare 2 è un videogioco sparatutto in prima persona. È stato pubblicato in tutto il mondo il 10 novembre 2009 per Microsoft Windows, Xbox 360, PlayStation 3 e Wii.
Il gioco è basato sul motore IW 4.0, una versione modificata dell'id Tech 4 con alcuni miglioramenti come il supporto al rendering ad alta gamma dinamica, la mappatura della parallasse e il miglioramento delle ombre e degli effetti di luce.[1]
La storia riprende da dove Call of Duty 4: Modern Warfare l'aveva lasciata: la Task Force 141 è stata tradita da Makarov dopo aver appreso che il suo comandante, il generale Shepherd, lavora in realtà per l'organizzazione terroristica di Makarov, il partito ultranazionalista russo, che egli guida con il suo esercito privato noto come "Cerchio interno".
Dopo essere sopravvissuti alla missione in Pakistan dell'anno precedente (che ha provocato la morte di due membri), cercano di rintracciare Makarov prima che possa lanciare altri attacchi contro l'America.
Overwatch
Overwatch è un videogioco sparatutto in prima persona multiplayer a squadre sviluppato e pubblicato da Blizzard Entertainment.
È stato pubblicato per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One nel maggio 2016, con una versione per Nintendo Switch nel 2017.
Overwatch assegna i giocatori in due squadre di sei persone, ognuna delle quali può scegliere da un roster di oltre 20 personaggi, noti come "eroi", ognuno con uno stile di gioco unico, i cui ruoli sono suddivisi in quattro categorie generali: Attacco (infliggere danni ai nemici), Difesa (fortificare posizioni o obiettivi), Tank (inseguire o deviare gli avversari proteggendo i compagni di squadra) e Supporto (curare i compagni di squadra).
Overwatch ha ricevuto il plauso universale della critica al momento dell'uscita, che ne ha lodato l'accessibilità, la varietà dei personaggi eroi, il brillante stile artistico cartoonesco e la varietà delle mappe.
Il gioco si è affermato anche come eSport e dal 2016 è stato protagonista di vari eventi di alto profilo come l'Evolution Championship Series.
Rocket League
Rocket League è un videogioco di calcio veicolare caratterizzato da auto a propulsione che colpiscono una palla verso la porta avversaria.
Può essere giocato da due squadre composte da un massimo di quattro giocatori, ognuno dei quali controlla una singola auto a razzo che cerca di fare gol contro la squadra avversaria tirando la palla nella sua porta.
I giocatori possono utilizzare paraurti o attacchi laterali e posteriori chiamati "pinne" per reindirizzare la traiettoria della palla; possono anche guadagnare punti per eseguire trucchi mentre sono in possesso della palla.
L'ultima squadra con il maggior numero di punti vince la partita.
Fortnite Battle Royale
Fortnite Battle Royale è un videogioco battle royale free-to-play sviluppato da Epic Games e People Can Fly e pubblicato da Epic Games.
Si basa sulla modalità di gioco battle royale sviluppata per il videogioco PlayerUnknown's Battlegrounds (PUBG). In Fortnite, 100 giocatori si paracadutano su un'isola e cercano armi ed equipaggiamenti per uccidere gli altri evitando di essere uccisi a loro volta.
L'ultimo giocatore o la squadra che rimane in piedi vince la partita. Fortnite Battle Royale è stato elogiato come uno dei giochi più popolari di tutti i tempi, con oltre 200 milioni di utenti registrati su tutte le piattaforme a gennaio 2022.
WarCraft 3-Regno del Caos e Il Trono di Ghiaccio
Nel 2002, Blizzard ha pubblicato WarCraft 3: Reign of Chaos e il suo pacchetto di espansione, The Frozen Throne. Si trattava del terzo gioco della serie Warcraft, pubblicata da Blizzard dal 1994.
Nel 2017 il gioco ha venduto oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo, diventando uno dei giochi per PC più venduti di sempre.
È anche considerato uno dei giochi eSports più giocati grazie alla sua popolarità in competizioni come la BlizzCon e gli eventi WCG.
Conclusion
In conclusione, abbiamo trovato gli eSport più giocati nel 2022. La maggior parte di essi è già popolare con un pubblico di milioni di fan in tutto il mondo. Ciò significa che gli eSport sono un'industria seria che richiede un approccio professionale alla formazione e all'allenamento.
Se volete diventare giocatori professionisti, questo articolo vi darà alcune idee su come iniziare a farvi strada nel mondo degli eSport!