Viaggi in Calabria: il campeggio molto più di una normale vacanza

  • Published in Blog

Le vacanze rappresentano sempre e per tutti il momento del meritato riposo dopo un anno di lavoro e di stress quotidiano. Non esiste una stagione migliore per andare in vacanza, in estate al mare, in inverno in montagna e sulla neve.

L'Italia è il Paese che offre più di ogni altro tante località interessanti per chi ama viaggiare e scoprire nuovi posti e vecchie tradizioni. Negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom di prenotazioni nei campeggi di tutta Italia. I dati degli enti turistici come Italia.it, ossia il sito ufficiale del turismo in Italia, sono molto confortanti in tal senso. Anche in Calabria, dove l'offerta ricettiva di certo non manca, le associazioni di categoria segnalano un trend molto positivo.

I nuovi camperisti non sono pensionati e maturi itineranti, quanto piuttosto giovani coppie, famiglie e millennials che decidono di abbandonare le comodità degli alberghi a 4 stelle per dedicarsi ad un modo nuovo di concepire non tanto le vacanze, quanto il rapporto con la natura. Perchè la caratteristica principale delle vacanze in campeggio è proprio il contatto totale con la natura e con paesaggi quasi selvaggi e incontaminati, dove non c'è spazio per il cemento.

La Van Life, cioè la vacanza on the road: libera, senza orari, naturale e tanto green è tornata di moda, recuperando tutte quelle giovani generazioni che che di chiudersi in una stanza d'albergo non ne vogliono proprio sapere. Certo ci sono alcune differenze di fondo tra chi sceglie la tenda e chi il camper o il caravan, questioni di comodità, ma tutti potranno godere di una libertà e di un relax difficili da trovare in altre forme di vacanza.

Se la tenda può sembrare una soluzione un tantino spartana, e non lo è in quanto ci sono tende molto ampie e comode, dall'altro lato ha la comodità di poter essere riposta nel bagagliaio di un'auto, oltre ad essere molto più economica di un camper. Per vivere il campeggio sono necessari spirito di adattamento, voglia di fare, voglia di sentire la natura e non da ultimo un vero spirito libero.

La vacanza poi può essere stanziale o itinerante. Chia ama girare in genere opta per una tenda comoda, da montare e smontare facilmente, mentre chi predilige fermarsi a lungo opta in genere per un camper o per una tenda molto grande, di quelle con veranda esterna. Comunque oggi l'industria del settore offre soluzioni davvero molto comode, come tende esagonali super attrezzate, con veranda e brande vere e proprie. Insomma ognuno potrà trovare il suo modo personale di vivere un'esperienza di viaggio senz'altro emozionante e particolare.

Ma quali campeggi scegliere in Calabria? Come detto prima l'offerta è davvero ampia. Da una parte ci sono i villaggi turistici vecchia maniera, attrezzati con piazzole di sosta, attacchi della luce e dell'acqua e servizi dedicati, dall'altra ci sono i campeggi puri, cioè quelli senza albergo all'interno, spesso senza alloggi in muratura, al massimo qualch bungalow in legno.

Di questa seconda tipologia di campeggi, la costa crotonese ospita strutture di alta qualità immerse in paesaggi pittoreschi di rara bellezza. Lungo le sabbie rosse di Capo Rizzuto ci sono il Poker, il San Paolo e il Pizzo Greco, quest'ultimo aperto tutto l'anno è famoso per essere il primo camping naturista d'Italia. Anche la costa vibonse offre molti campeggi attrezzati a due passi dalle famose spiagge di Tropea e Capo Vaticano.

La cosa miglore resta quella di rivolgersi ai portali turistici specializzati, come Alcampeggio.it che consente la prenotazione online di più di 500 Campeggi e Villaggi in Italia e Francia. Trovare la migliore soluzione per gestire al meglio la propria vacanza, sarà certamente più facile e sicuro.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap