L'area Grifoni del comune di Civita sarà attrezzata con un'area dedicata al birdwatching
Finalmente l'area Grifoni del comune di Civita sarà attrezzata e riqualificata per consentire di svolgere al meglio la pratica del birdwatching. L'area ricade all'interno del perimetro del Parco Nazionale del Pollino in agro del comune di Civita. Il progetto, presentato dal comune e approvato dall'ente Parco Pollino, prevede la recinzione con staccionate in legno dell'intera area di osservazione degli uccelli. All'ingresso sarà posizionata una grande bacheca in legno che dovrà accogliere materiale informativo e comunicazioni che di volta in volta l'ente Parco o l'amministrazione comunale di Civita vorranno fare ai visitatori.
In ultimo il comune si farà carico del riassetto viario. La strada che porta al punto birdwatching è infatti ricoperta di buche anche profonde che non consentono una facile marcia ai mezzi motorizzi. Per rendere il tratto di strada fruibile in condizioni di sicurezza da mezzi motorizzati, verrà realizzato il ripristino delle buche esistenti per un tratto di circa 2,2 km. Con questi piccoli ma importanti interventi si intende rendere fruibile un'area importante del Parco Nazionale del Pollino, dove poter svolgere adeguatamente e in tutta sicurezza la pratica del birdwatching.
L'area Grifoni infatti si affaccia appesa sul tratto finale e più ampio della selvaggia valle del Raganello, che dalle pendici orientali del Massiccio del Pollino si distende in direzione est verso il golfo di Sibari. L'area del Grifone è tra i punti più interessanti e spettacolari per praticare il birdwatching, ma anche per godere dei paesaggi mozzafiato che l'ampia valle del Raganello riesce a dare.