Serie A, Roma-Milan: i giallorossi ospitano i rossoneri

La squadra di Conceiçao fa visita a quella di Ranieri allo Stadio Olimpico di Roma la sera di domenica 18 maggio, gara valida per la 37^ giornata di Serie A

La sera di domenica 18 maggio 2025 si giocano ben 9 partite di Serie A, tutte valide per la 37^ e penultima giornata di campionato. Non accadeva da ben 10 anni che la Lega programmasse così tante partite in contemporanea.

Una di queste è il big match dello Stadio Olimpico fra Roma e Milan, che si affronteranno a partire dalle ore 20.45. La squadra di Ranieri ha bisogno di punti per qualificarsi alla prossima edizione della Champions League, mentre invece la formazione di Conceiçao – dopo aver perso l’occasione di vincere la finale di Coppa Italia proprio nella Capitale – può ancora sperare nell’Europa League. Come dimostrano le principali statistiche e analisi presenti su Betplays.info, gli esperti si aspettano fra Roma e Milan una partita abbastanza equilibrata e soprattutto ricca di gol dall’inizio alla fine.

Serie A, Roma-Milan: come arrivano le due squadre

La Roma viene da una dolorosa battuta d’arresto. Dopo 19 partite senza perdere in Serie A in questo 2025 infatti, la squadra di Ranieri è andata ko di recente a Bergamo per 2-1 contro l’Atalanta. Di conseguenza i giallorossi si trovano ora al 6^ posto in classifica a quota 63 punti, a -1 da Juventus e Lazio che sono appaiate subito sopra ma a +1 sul Bologna. L’obiettivo della Roma sarebbe addirittura la qualificazione alla prossima Champions League, anche se chiudere al 5^ posto non sarebbe comunque male vista la rimonta fatta nella seconda parte di stagione.

Discorso diverso per il Milan, che viene da un’annata completamente fallimentare. La vittoria di venerdì scorso a Bologna ha illuso che potesse concludersi diversamente, ma poi mercoledì sera i rossoneri hanno perso la finale di Coppa Italia proprio contro il Bologna: l’Europa League quindi andrà conquistata in campionato. Al momento la squadra di Conceiçao si trova a quota 60 punti e all’8^ posto in classifica, a +1 sulla Fiorentina ma a -2 dal Bologna settimo.

Serie A, Roma-Milan: precedenti e statistiche

Roma e Milan si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 201 volte: 53 vittorie giallorosse, 63 pareggi e 85 successi rossoneri. Considerando però solo le partite disputate allo Stadio Olimpico, il bilancio è molto più equilibrato: 30 trionfi a 32 in favore degli ospiti, con 37 pareggi. La gara d’andata disputatasi a San Siro nel dicembre del 2024 è terminata 1-1. Le due squadre in realtà si erano già affrontate un’altra volta in stagione, vale a dire ai quarti di finale di Coppa Italia: nel febbraio del 2025 a San Siro è finita 3-1 per il Diavolo. L’ultima vittoria dei giallorossi quindi risale al 2-1 nell’aprile del 2024, match valido per il ritorno dei quarti di finale di Europa League.