Dopo i russi è il turno dei turisti tedeschi. L'aeroporto di Reggio Calabria servirà 52 voli charter con destinazione 12 città della Germania. E' questo il senso dell'accordo raggiunto tra la Regione Calabria e un gruppo di tour-operators tedeschi volto ad implementare la presenza turistica lungo la costa ionica del reggino, quella Riviera dei Gelsomini sempre più apprezzata dalla clientela estera.
In totale saranno 52 i voli serviti dall'aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria, di questi 4 saranno operativi dal 15 ottobre al 4 novembre e gli altri partiranno in primavera dal 15 marzo al 5 giugno. L'obiettivo è quello di destagionalizzare l'offerta turistica in Calabria stimolando le vacanze per la terza età.
Per la prossima primavera sono infatti attesi circa 8 mila turisti tedeschi provenienti da dodici città della Germania : Monaco di Baviera, Norimberga, Kassel, Brema, Dortmund, Colonia, Zweibrucken, Karlsrushe, Memmingen, Lubecca, Rostock, Berlino. I voli saranno operati dalla compagnia Inter Air. Tutti i turisti saranno alloggiati presso le strutture alberghiere di Reggio Calabria e della costa ionica reggina.
L'accordo raggiunto dalla Regione Calabria con i tour-operators tedeschi Tourist Consulting-Tourcon e Travel Maxx è di notevole importanza per l'intera industria turistica della provincia di Reggio Calabria che potrà così contare su un discreto flusso di turisti anche fuori stagione. L'accordo con i tedeschi segue quello raggiunto con i russi.
In occasione della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, è stato lo stesso presidente della Regione Giuseppe Scopelliti a mostrare soddisfazione per l'importante risultato raggiunto. «Si tratta - ha dichiarato il presidente Scopelliti - di un'occasione straordinaria che ci consentirà di incrementare, grazie all'arrivo dei turisti tedeschi, l'economia del territorio. Questo accordo, che abbiamo sottoscritto con gli operatori turistici tedeschi, è simile a quello stipulato con la Russia.
L'obiettivo è far lievitare la regione nei circuiti turistici europei e internazionali per valorizzare le nostre bellezze. La Calabria deve vivere di turismo 365 giorni l'anno». In programma dall'aeroporto di Reggio Calabria altri voli charter per la Francia, Norvegia e Inghilterra.