Estate 2013, Tropea si conferma regina delle Vacanze in Calabria

Vacanze al mare, ancora una volta si conferma Tropea la regina dell'estate calabrese. La nota località turistica della Costa degli Dei, definita non a torto la perla del Tirreno, si piazza al primo posto in quanto a presenze turistiche per la stagione estiva in corso. A dispetto di un inizio stagione da dimenticare, con prenotazioni in forte calo in tutta la Calabria e dovute in gran parte alla difficile congiuntura economica dei paesi dell'area Euro, il mese di luglio sta regalando arrivi inaspettati, un po ovunque. La tendenza sembra possa confermarsi anche per il mese di agosto.

Turisti in gran parte italiani che utilizzano le vacanze "mordi e fuggi" con pernottamenti di 3/4 giorni al massimo. Ma anche tanti turisti stranieri con i soliti tedeschi in cima alla classifica. Tropea si conferma al primo posto tra le località turistiche calabresi seguita da Capo Vaticano e Pizzo Calabro. Ancora una volta la Costa degli Dei, il litorale vibonese caratterizzato da spiagge bianche e faraglioni in granito, si posiziona al primo posto quale zone più turistica della Calabria.

Molte le presenze e le prenotazioni negli hotel e nelle strutture ricettive di Capo Vaticano e delle località limitrofe del comune di Ricadi. Anche Pizzo Calabro si conferma in cima alle preferenze dei turisti, mostrando per l'estate 2013 un buon andamento delle prenotazioni.

Subito dopo il trio della Costa degli Dei troviamo Capo Rizzuto, nota località turistica dello Ionio. L'assenza di un aeroporto vicino e di una programmazione estiva davvero inesistente, non sembrano aver pesato troppo sui flussi turistici, che in alcune strutture si è confermato ancora sostenuto. Capo Rizzuto è la regina della Costa dei Saraceni, tratto del litorale crotonese con ampie spiagge rosse di sabbia finissima di origine calcarea, qui sono i camping e i villaggi a farla da padrone.

Al quinto posto Diamante e la Riviera dei cedri, sempre più apprezzata da turisti stranieri. Decisamente sotto tono l'estate 2013 per Soverato, perla dello Ionio calabrese. Le presenze turistiche non decollano e segnano invece un lieve calo rispetto la stagione scorsa.

Ma di certo a Soverato i turisti potranno consolarsi con la presenza di Flavio Briatore, celebre marito della soveratese Elisabetta Gregoraci. Pare sia stato avvistato il mega yatch che incrocia in questi giorni le acque del Golfo di Squillace.