Soverato

  • Published in Destinations

SoveratoComune della provincia di Catanzaro, adagiato sulla costa ionica calabrese, Soverato è una famosa località balneare della Costa degli Aranci, tra i centri turistici più rinomati e popolosi della Calabria.

Definita la Perla dello Ionio per i paesaggi mozzafiato che si godono dalla parte alta della cittadina e per il mare color turchese, la località viene per convenzione divisa in Soverato Superiore, che sorge sulla collina prospiciente il mare e Soverato Marina che si trova sulla costa, ed è la parte più abitata, oltre che la zona ad alto traffico turistico e commerciale.

I riferimenti storici sono molto scarsi, si pensa che in origine Soverato fosse un villaggio di pescatori dal nome Poliporto. In seguito però alle incursioni saracene del X secolo d.C. il villaggio distrutto fu abbandonato e riedificato sulla collina antistante col nome di Suberatum.

Di seguito il borgo passò sotto il controllo dei sovrani succedutisi, normanni, svevi, angioini e aragonesi, fino all'avvento di Napoleone che abolì la feudalità nel 1806 e la cittadina divenne municipio autonomo. Solo dopo il violento terremoto del 1783 che distrusse la parte alta, la gente cominciò a ripopolare la zona costiera, sviluppando l'odierna Soverato.

Nella parte vecchia della città molto suggestivo è l'antico borgo medievale, dove sono presenti i ruderi del vecchio abitato distrutto dal terremoto del 1783. Un altro monumento importante è l'imponente monastero di Santa Maria della Pietà, fondato nel XVI secolo fuori dal centro abitato e ancora oggi conservato perfettamente.

Sempre nel borgo medievale sono visibili i ruderi delle chiese più antiche di Soverato, la chiesa Matrice edificata in epoca normanna, lunga 17 metri e larga 12, e la piccola chiesa di San Nicola. Vero elemento di interesse naturalistico è il Giardino Botanico Comunale, posto si di un'altura affacciata sullo splendido golfo di Squillace. Il giardino botanico copre una superficie di oltre 56.000 mq e contiene piante tipiche della macchia mediterranea ionica ed altre piante di origine tropicale, qualcuna in via di estinzione.

Ma la vera ricchezza di Soverato è certamente la sua costa meravigliosa, fatta di arenili di sabbia bianca di origine granitica, depositata nei millenni dal torrente Ancinale. Il fondale marino sabbioso e profondo diviene l'habitat ideale per l'Hippocampus, specie ittica rarissima, che vive in zone marine dall'assoluta purezza delle acque. Il sorgere di hotels, campeggi e residences ha dato grande impulso al turismo, rendendo Soverato la perla della Costa degli Aranci.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap