Capo Vaticano

  • Published in Destinations

Capo VaticanoIn uno dei luoghi più suggestivi della Calabria e del meridione d'Italia, adagiato sopra un esteso pianoro roccioso a picco sul mare, sorge Capo Vaticano rinomata località balneare della provincia di Vibo Valentia e della Costa degli Dei.

La località, ricadente nel comune di Ricadi, si sviluppa adiacente l'omonimo promontorio in granito bianco che si alza fino a 124 metri di altitudine a picco sul livello del mare, regalando paesaggi suggestivi di incomparabile bellezza e panorami mozzafiato che raggiungono lo Stromboli e le isole Eolie.

Sul promontorio di Capo Vaticano assume notevole importanza botanica la presenza di alcune specie floreali come la palma nana e la felce gigante, nonchè di alcuni sedimenti marini del quaternario, che ne fanno una meta obbligata per gli studiosi di paleontologia.

La particolare morfologia del territorio, con valli e profonde incisioni fluviali, ordinato a terrazzamenti, permette di raggiungere agevolmente gli strati fossiliferi del Miocene. Conchiglie tipiche dei mari tropicali, denti di squalo e coralli, si accompagnano a ritrovamenti di parti scheletriche di mammiferi marini e continentali. Tutta la zona del promontorio di Capo Vaticano è comunque famosa per l’abbondanza di Clipeastri, antichi echinidi risalenti a milioni di anni fa, dalla caratteristica forma piramidale, oggi estinti.

Considerato tra le 100 spiaggie più belle del mondo, Capo Vaticano offre diverse baie, insenature e spiagge bianche con un mare cristallino di incomparabile bellezza. La Baia del Tono, la Baia di Santa Maria, ma sopratutto la più famosa Baia di Grotticelle, formata da tre spiagge contigue, una delle quali considerata la terza più bella d'Italia.

Il tratto litoraneo della Costa degli Dei è interessato da una frequentazione turistica molto elevata, località balneari di primo ordine come Tropea, Zambrone, Parghelia e Pizzo Calabro costituiscono il cuore pulsante del turismo balneare in Calabria. Chi ama le piccole baie rocciose con insenature di spiaggia bianca e fondali turchesi, trova nel promontorio Vaticano la massima espressione paesaggistica della Calabria tirrenica.

La bellezza di Capo Vaticano sta anche nella vicinanza alle montagne delle Serre calabresi, dove possono effettuarsi varie escursioni naturalistiche all'interno del Parco Regionale delle Serre. Partendo da Tropea, a pochi chilometri da Capo Vaticano, è possibile raggiungere agevolmente le isole Eolie o il vicino vulcano Stromboli con servizi di navetta quotidiani.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap