Cirò Marina

  • Published in Destinations

Cirò MarinaNota località balneare della costa ionica Cirò Marina sorge poco distante da Punta Alice, nella provincia di Crotone. Per la limpidità del mare e la bellezza dei paesaggi circostanti Cirò Marina è considerata una meta turistica della Calabria ionica.

L'area del Cirotano è nota anche per gli ottimi vigneti in cui si coltiva il vitigno Gaglioppo da dove si ricava il vino Cirò Doc, uno dei vini più famosi e richiesti della Calabria. Nel territorio sono presenti abbondanti tracce di frequentazione pre-ellenica, e l'area intorno è ricca di tesori architettonici ed archeologici di rara bellezza. 

Con una popolazione residente di 15 mila abitanti, Cirò Marina è il secondo centro più popoloso della provincia di Crotone, insieme ai limitrofi paesi di Crucoli, con la frazione Torretta, Cirò, e Melissa con la frazione Torre Melissa costituisce un'area urbana e culturale detta appunto Cirotano. Dal punto di vista amministrativo il comune di Cirò Marina è nato solo nel 1956 e fino a quella data la località faceva parte del comune di Cirò, centro agricolo di primaria importanza della provincia di Crotone.

La storia certa del borgo inizia in epoca medievale, ma tracce di frequentazione umana sin dall'epoca del Ferro fanno supporre che l'area fosse già attrezzata e ben sviluppata prima ancora dell'arrivo dei greci. Greci epiroti che giunsero nell' VIII secolo a.C. e fondarono la città di Krimisa, lungo la costa ionica a ridosso della foce del Lipuda.

La colonia ellenica fondata dall'ecista Filottete era nota anche per la presenza del Tempio di Apollo Aleo sul promontorio di Punta Alice. Un posto di primo piano occupavano nella sua fiorente economia l'ulivo e la vite che i coloni greci estesero anche alle pendici collinari. In epoca romana inizia il declino della città di Krimisa, come di tutte le colonie elleniche della Magna Grecia.

Tra il IX ed il X secolo d.C. con le incursioni dei Saraceni le popolazioni dal litorale si rifugiarono nell'entroterra dando origine al borgo di Cirò. Da quel momento il centro si sviluppò attorno al castello come tutti i borghi medievali. Dopo secoli di desolazione l'area marina riprese vita e vigore con l'Unità d'Italia e con le riforme agrarie e le bonifiche dei primi decenni del XX secolo. Cirò Marina crebbe vertiginosamente in popolazione grazie al clima mite e alla circostante campagna.

Oggi Cirò Marina è una nota località turistica del crotonese con importanti evidenze storiche ed archeologice, in primis l'Area Archeologica in località Punta Alice con i resti del Tempio di Apollo Aleo.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap