Costa degli Aranci

  • Published in Landscapes

Costa degli AranciSoverato e Copanello sono le località turistiche più belle e famose della Costa degli Aranci, che si distende a sud del fiume Corace e rappresenta un tratto del litorale ionico della provincia di Catanzaro.

Piccolo tratto della costa ionica calabrese compreso tra la foce del fiume Corace a nord, e la foce dell'Ancinale a sud, e ricadente nel Golfo di Squillace, la Costa degli Aranci è considerata una delle più belle in assoluto di tutta la Calabria, grazie ai fondali dal color turchese e smeraldo intenso, e alle strutture turistiche ubicate in zona.

Dal punto di vista geografico l'ampio Golfo di Squillace si presenta come una forte rientranza della costa ionica verso l'istmo di Marcellinara. Il golfo risulta poi schiacciato a nord dagli ultimi contrafforti meridionali della Sila Piccola e dalle colline del Marchesato di Crotone, mentre a sud è chiuso dal versante orientale della Catena delle Serre.

Mentre gli estremi geografici di questo vasto tratto costiero sono caratterizzati da basse spiagge miste di sabbia e ciottoli, sopratutto in corrispondenza delle foci dei fiumi contermini, la parte centrale della Costa degli Aranci è interessata dalla presenza di promontori rocciosi di granito bianco che digradano dolcemente verso il mare.

Agli arenili ciottolosi delle lunghe spiagge di Roccelletta di Borgia a nord e di Soverato e Davoli Marina a sud, si contrappone il possente Promontorio di Stalettì, che offre certamente gli scorci più belli e suggestivi dell'intera Costa degli Aranci. Il promontorio, che si alza a sud della lunga spiaggia di Squillace Lido, è costeggiato dalle spiagge di Copanello a nord, mentre a sud digrada dolcemente verso la bianche spiagge di Montepaone Lido e Soverato.

Al centro del promontorio c'è Caminia, località del comune di Stalettì, caratteristica per le sue belle scogliere granitiche a picco sul mare cristallino, perforate qua e la a formare piccole e colorate grotte marine. Invero la determinazione geografica della Costa degli Aranci è del tutto convenzionale, visto che importanti località balneari del Golfo di Squillace ricadenti a sud dell'Ancinale, conservano le stesse caratteristiche. E' il caso di Davoli Marina e San Sostene.

La bellezza naturale e paesaggistica della Costa degli Aranci, fa da cornice ideale al patrimonio archeologico dell'intero Golfo di Squillace, che alle rinomate località balneari come Soverato, Caminia e Copanello, affianca anche testimonianze artistiche e monumentali dell'antico passato, come il borgo medievale della stessa Squillace, arroccato a 344 metri di altitudine a dominio del golfo, oppure il nuovo e attrezzato Parco Arceologico di Scolacium, dove si possono ammirare i resti dell'antica colonia romana e della monumentale Basilica di Santa Maria della Roccella, edificata nell'XI secolo dai normanni e ritenuta una delle maggiori chiese templari in Italia.

Tagged under: zone costiere catanzarese

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap