Lorica

  • Published in Destinations

LoricaTra le località montane più suggestive e pittoresche della Sila, Lorica è un piccolo villaggio di boscaioli adagiato sulle sponde del Lago Arvo. Lorica è definita la perla della Sila per i suoi paesaggi incontaminati e ancora selvaggi.

Lorica si trova a 1.400 metri di altitudine in una posizione interna e defilata rispetto alle grandi vie di comunicazione e preservata dal turismo di massa e dall'assalto edilizio. Questa relativa lontananza dalle principali vie di comunicazione ha consentito di preservare l'ambiente ancora oggi integro, capace di offrire ai viaggiatori paesaggi stucchevoli. 

Da un punto di vista ambientale la valle di Lorica, attraverso la quale il paese di San Giovanni in Fiore si collegava alla città di Cosenza, è una splendida valle di boschi bellissimi di pino laricio che si estendono intorno al lago Arvo e che, in alcuni punti, forma dei veri fiordi che fanno assomigliare il panorama ai migliori paesaggi del nord Europa

Oltre i 1.500 metri di altitudine e fino ai 1.928 metri del monte Botte Donato, regna il faggio secolare che, nei mesi autunnali, tinge il verde delle sempreverdi conifere con colori struggenti come il rosso e l'arancio.

Lorica è rinomata stazione sciistica della Sila. In località Cavaliere ai piedi del monte Botte Donato, si trova l'omonima stazione dotata di efficienti impianti di risalita, uno dei quali conduce alla vetta del monte fino a 1.928 metri di altitudine, da dove si gode una superba veduta complessiva sull'intero Altopiano della Sila. Nelle giornate limpide è possibile vedere il digradare dei monti sino a scorgere il mar Ionio.

Sempre in cima al monte Botte Donato, sul versante occidentale si diparte la temuta pista della Valle dell'Inferno, breve ma ripidissima, sede di gare ufficiali dello sci alpino. Alla stazione del Cavaliere, oltre alla principale pista da sci di Lorica, è presente anche una piccola pista di bob fisso. In località Carlo Magno, la Comunità Montana Silana, ha realizzato un impianto per lo sci di fondo, collocato in un paesaggio molto suggestivo lontano dalle località abitate.

Lorica inoltre vanta efficienti strutture sportive quali due campi regolamentari di calcio, molto utili per i ritiri delle squadre, campi da tennis e mini golf, inoltre è possibile la locazione di biciclette anche del tipo mountain bike per poter fare bellissime escursioni nei sentieri dintorno, oppure una bella passeggiata a cavallo da scegliersi tra i diversi maneggi presenti a Lorica.

Il lago Arvo in estate offre invece ai frequentatori di Lorica, la possibilità di praticare la pesca sportiva oppure di avventurarsi al largo con i pedalò in affitto sulle rive dello stesso.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap