Lago Arvo

  • Published in Landscapes

Lago ArvoOttenuto mediante lo sbarramento del fiume Arvo e dei ruscelli Bufalo e Fiego, in una grande conca naturale ai piedi del complesso montuoso del Botte Donato, il lago Arvo è un bacino artificiale adattatosi perfettamente alla natura circostante.

Il lago, uno dei più belli in assoluto della Calabria, sorge a 1.278 metri di quota nel cuore dell'Altopiano della Sila, immerso in una suggestiva e rigogliosa foresta di pini larici e di praterie di violette, gerani selvatici e primule che ne contornano le sponde. Il perimetro totale di 24 chilometri ed una profondità di 30 metri, gli consentono una capacità massima di 80 milioni di m3 d'acqua.

Sulle sponde del lago Arvo si sono sviluppati diversi villaggi turistici tra cui i più noti sono quello di Rovale e la splendida Lorica, tipica località montana della Sila posta a 1400 metri di altitudine, dove è possibile sciare lungo i crinali del monte Botte Donato.

Il lago Arvo, come tutti gli altri invasi artificiali della Sila, è nato per lo sfruttamento di energia idroelettrica, ma la rigogliosa natura silana lo ha trasformato in breve in un lago naturale dagli splendidi paesaggi di alta quota. La sponda nord del lago Arvo si presenta molto frastagliata e ricca di insenature in prossimità dei fiumi immissari, mentre la sponda sud risulta più rettilinea e con un profilo più basso. Il fondo del lago è formato da ciottoli e sabbia, quasi privo di vegetazione acquatica, le acque risultano quindi chiare alla vista e limpide.

La fauna avvistata intorno all'Arvo, e quella tipicamente silana, ma più infoltita per la presenza del grande bacino d'acqua e la scarsa antropizzazione del luogo. La volpe è l'animale più frequente, ma anche la lepre e la faina sono ben diffusi. Non manca ovviamente lo scoiattolo, onnipresente tra i boschi della Sila, mentre il lupo si è ben riprodotto grazie ad una politica di conservazione.

Lungo le sponde del lago Arvo è possibile praticare la pesca sportiva e lo spinning, oppure uscire in visita fittando un pedalò, ovviamente nei mesi estivi, perchè in inverno il lago è sempre ghiacciato. A parte qualche camping a ridosso delle sponde del lago, le strutture turistiche quali hotel e residence, si trovano in prevalenza dentro le località turistiche di Lorica e Rovale. Per raggiungere il lago Arvo è necessario praticare la Statale 107 Silana che collega Cosenza a Crotone, e seguire l'indicazione per Lorica.

Tagged under: laghi sila grande sila

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap