Camigliatello Silano

  • Published in Destinations

Camigliatello SilanoFrazione del comune di Spezzano della Sila e della provincia di Cosenza, posto a 1.270 metri di altitudine Camigliatello Silano si trova nel cuore dell'Altopiano della Sila.

Camigliatello è certamente la località turistica di montagna più famosa del meridione d'Italia, grazie alla qualità delle strutture ricettive, oltre che alla sua posizione geografica centrale rispetto al Parco Nazionale della Sila, che fa di questo località un'ottima meta sia per il turismo estivo, sia per quello invernale, e sia per il turismo lacustre. 

La località montana è dotata di efficienti impianti di risalita e di oltre 6 km di pista per lo sci alpino, e ben 30 km di pista per lo sci di fondo. Le piste per lo sci alpino partono da un'altezza media di 1.400 metri di altitudine, da dove gli impianti di risalita conducono alla sommità del monte Curcio a 1.768 metri di altitudine. Le piste di fondo invece sfruttano gli enormi pianori contigui ricoperti da sterminate foreste di conifere di cui la Sila è davvero ricca.

Ben presenti ed attrezzate anche le strutture ricettive, i ristori ed i rifugi per la montagna. Camigliatello Silano offre anche tanti piccoli negozi di artigianato locale, dove è possibile acquistare vasi in terracotta, cesti in vimini e tanti altri prodotti realizzati da esperti artigiani della Calabria, oltre ovviamente agli immancabili prodotti tipici locali.

A pochi chilometri da Camigliatello si trova il lago di Cecita, il più grande degli invasi artificiali silani. Poco oltre c'è il piccolo invaso di Ariamacina, dove nell'omonima Oasi Protetta si protegge la palude sede della prima stazione di birdwatching della Calabria. E' possibile osservare il movimento ed il comportamento di alcune specie di uccelli migratori che sostano o si riproducono nell'area.

Sempre nei dintorni del lago di Cecita ci sono alcuni dei boschi centenari più belli della Sila, tra cui ricordiamo il piccolo e antico bosco di Fallistro, oggi protetto dalla omonima Riserva Biogenetica e dove sono presenti esemplari secolari e colossali di pino laricio, definiti per questo i Giganti della Sila.

Le località montane della Sila offrono un paesaggio silano ammantato da foreste fittissime di conifere e distesi pianori, da cui si dipartono diversi sentieri possibili per l'escursionismo di montagna. Percorrendo tali sentieri si va alla scoperta delle vergini foreste di Fallistro, Fossiata e Gallopane, ed alle tre cime che circondano Camigliatello Silano, il monte Scuro, monte Curcio e il Botte Donato.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap