Gambarie

  • Published in Destinations

GambarieNato negli anni venti per l'opera di pastori, boscaioli e cacciatori che costruirono baracche di legno per le proprie necessità, Gambarie si trova a 1.450 metri di altitudine all'interno del Parco Nazionale dell'Aspromonte.

Località turistica di primo livello è frazione del comune di Santo Stefano in Aspromonte. Tra le località montane della Calabria, Gambarie ha certamente un particolare valore paesaggistico dovuto alla sua eccellente posizione geografica, immersa tra le alte vette del massiccio aspromontano, ma a pochissimi chilometri dal mare. 

Dalla sommità dei monti più alti infatti si gode un colpo d'occhio straordianrio che abbraccia il vulcano Stromboli nel mar Tirreno sul versante occidentale, allo stretto di Messina, fino al vulcano Etna in Sicilia.

A Gambarie nasce nel 1956 la prima seggiovia del meridione con la relativa pista da sci, poi nel 1995 sono state aperte due nuove seggiovie e due sciovie che conducono verso la cima dei monti Nardello e Scirocco a 1.621 metri di altitudine e dai quali dipartono le relative piste da sci per un totale di 10 km. Ovviamente lo sviluppo turistico di Gambarie ha portato alla realizzazione di importanti strutture ricettive, le cui camere sono tutte in perfetto stile montano.

Salendo la seggiovia principale della località, che conduce al monte Scirocco, è possibile ammirare l'ambiente circostante, fatto da profonde valli ammantate da fitte foreste di faggi e di pini. Gambarie è la porta d'ingresso occidentale all'oscuro Parco Nazionale d'Aspromonte, dove estensioni di foreste di faggi secolari, contraddistinguono questa zona ricca anche di limpidi ruscelli e numerose sorgenti d'acqua.

Una fitta rete di sentieri che si dipartono da Gambarie verso le località montane di maggiore interesse dell'Aspromonte, offre esplorazioni nel cuore della montagna, alla scoperta della flora e dalla fauna, tra le più variegate della penisola. Bastano poche decine di metri per compiere ampie escursioni altimetriche, che permettono di confrontare la vegetazione in aree climaticamente differenti. Un'opportunità che solo qui a Gambarie si può cogliere per i suoi monti cosi alti, selvaggi ed impervi e nello stesso tempo a ridosso della brezza marina dello Ionio e del Tirreno insieme.

Gambarie è dunque tra le località montane più suggestive del Meridione, e vanta un'offerta turistica varia ed efficiente, dotata di buoni impianti per gli sport invernali, ma anche di strutture idonee al turismo estivo, come gli ampi spazi comuni all'aperto per godere del sole e dell'aria di montagna. La cucina tipica è forse il fiore all'occhiello di questa graziosa località dell'Aspromonte, vera perla paesaggistica tra le località montane della Calabria.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap