Patata Silana

  • Published in Typical

Patata SilanaUltimo dei prodotti tipici calabresi ad ottenere il riconoscimento Igp dall'Unione Europea la patata della Sila si produce nei 14 comuni ubicati tutti sull'altopiano silano.

Secondo il disciplinare di produzione, che certifica appunto la provenienza geografica protetta delle patate silane, l'area di produzione della patata della Sila interessa tutti gli agri ubicati nei comuni ricadenti nei territori contermini del massiccio silano. Sono zone di produzione i comuni di Acri, Aprigliano, Bocchigliero, Celico, Colosimi, Longobucco, Serra Pedace, Parenti, Pedace, Rogliano, San Giovanni in Fiore, Spezzano della Sila e Spezzano Piccolo, in provincia di Cosenza, ed il comune di Taverna in provincia di Catanzaro.

La patata della Sila è contraddistinta ed apprezzata per le ottime qualità culinarie, e per la grande resistenza alle fritture, che ottiene grazie all'elevato contenuto di sostanza secca che presentano i tuberi coltivati sull'altopiano silano. In ordine alla indicata resistenza organolettica alle fritture, è stata condotta un'analisi sulla varietà Agria, comparandola con campioni provenienti da altre zone produttive.

I risultati hanno dimostrato come la patata coltivata sull'altopiano silano presenti livelli di sostanza secca molto più elevati, e per questo una migliore attitudine alla frittura, nonché un sapore tipico più marcato rispetto alle altre provenienze. La patata della Sila è uno dei prodotti tipici della Calabria meno conosciuto a livello internazionale, ma molto apprezzato dalle popolazioni che vivono sull'altopiano e nelle immediate vicinanze.

L'aspetto pedoclimatico del territorio dove viene coltivata la patata della Sila assume una grande importanza. Il legame culturale è sottolineato anche dal largo impiego della patata in numerose ricette tipiche della tradizione gastronomica locale.

Le patate silane sono spesso impiegate nella preparazione di primi e secondi piatti come elemento base e non come semplice contorno. La pasta con patate al forno, o la pasta con patate e zucchine sono i piatti più usati sull'Altopiano della Sila, ben conosciuti ed apprezzati nel resto della Calabria, oltre che nelle regioni limitrofe.

Secondo il disciplinare di produzione del marchio Igp, le patate silane ottengono tale riconoscimento solo per la specie solanum tuberosum della famiglia delle solanacee, e varietà Agria, Desirèe, Ditta, Majestic, Marabel e Nicola. Le patate silane di questo tipo devono mantenere altri requisti ben indicati nel disciplinare di produzione del marchio Igp.

Tagged under: coltivazioni sila

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap