Caciocavallo Silano

  • Published in Typical

Caciocavallo SilanoTra i formaggi tipici della regione Calabria il caciocavallo silano è certamente uno dei più diffusi e conosciuti anche fuori dai confini regionali, grazie alla sue caratteristiche genuine.

La sua produzione è concentrata in prevalenza tra i monti della Sila, e le alte colline della Presila, dove il clima freddo e secco favorisce comunque una stagionatura adeguata. Il caciocavallo silano è un formaggio semiduro a pasta filata, prodotto con latte vaccino dalla tipica forma ovale o tronco-conica. La tradizione vuole che con i residui della lavorazione del caciocavallo silano, venivano anticamente realizzate bambole da collezione a pasta filata.

All'esterno la crosta del caciocavallo silano si presenta sottile ed omogenea, abbastanza liscia dal marcato colore giallo paglierino. All'interno la pasta, sempre omogenea a compatta, presenta lievissime occhiature di colore bianco o giallo chirissimo, più intense man mano che si raggiunge l'interno del formaggio. Per conservare le alte proprietà nutrizionali del caciocavallo silano, la percentuale di grasso non deve essere inferiore al 38% rispetto al totale della sostanza secca.

Il formaggio così prodotto, conserva le preziose caratteristiche organolettiche ed acquisisce un'elevato valore nutritivo, che lo rende particolarmente adatto alla dieta dei bambini e degli anziani.

Dal gusto inconfondibile, tendenzialmente dolce, e leggermente piccante man mano che si stagiona, il caciocavallo silano, viene considerata uno dei formaggi tipici più genuini della Calabria, sviluppando i suoi caratteri tipici grazie alla lenta stagionatura ottenuta tra i maestosi rilievi dell'Altopiano della Sila, dove il clima secco e l'aria salubre favoriscono l'assoluta genuinità del formaggio.

Il caciocavallo della Sila viene prodotto tra i 900 ed i 1400 metri di altitudine in località tipiche di montagna come San Giovanni in Fiore, Pedace, Camigliatello Silano, Longobucco, Serra Pedace e Castelsilano. Le montagne della Sila conservano ancora oggi antiche tradizioni gastronomiche, e prodotti tipici tra i più rinomati ed apprezzati della Calabria, come appunto il caciocavallo silano.

Questo formaggio viene consumato fresco o stagionato, fuso oppure grattuggiato nei primi piatti, divenuto nel tempo un protagonista della cucina tipica calabrese e in genere della dieta mediterranea.

Tagged under: sila formaggi

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap