Pecorino del Monte Poro

  • Published in Typical

Pecorino del Monte PoroConsiderato tra i migliori formaggi pecorini del meridione, il Pecorino del Monte Poro viene prodotto da tempi antichi in alcune località della provincia di Vibo Valentia, ubicate su di un basso terrazzamento prospiciente la costa tirrenica.

Il Monte Poro infatti è un piccolo altopiano solitario che si sviluppa tra le località di Ricadi e Nicotera, e termina ad ovest con l'alto promontorio di Capo Vaticano, interessando l'area costiera della famosa Costa degli Dei. Il pecorino del Monte Poro si ottiene dalla lavorazione di latte ovino ottenuto da pecore alimentate in pascoli naturali sulle pendici dell'altopiano.

La tecnica di produzione è dissimile da quella degli altri due pecorini calabresi poichè dopo la rottura, la cagliata non viene riscaldata, ma segue una più accurata e prolungata pressatura manuale che serve ad eliminare meglio i residui del siero.

La salatura invece è assai simile a quella del pecorino crotonese. A fine stagionatura la pasta appare morbida di colore giallo chiaro per i pezzi freschi, mentre è dura di colore giallo scuro per quelli più stagionati. La pezzatura ha un diametro variabile tra gli 8 ed i 20 centimetri, con un peso che arriva fino a 4 kg. La crosta appare morbida e sottile quando è fresca, dura e spessa quella stagionata.

Come tutti i formaggi pecorini calabresi, il pecorino del Monte Poro ha un uso abbastanza versatile in cucina. Viene infatti grattuggiato oppure mangiato da solo come antipasto tipico quando è molto stagionato, servito in diversi piatti a base di verdura quando invece è più fresco. Le peculiari caratteristiche organolettiche di questo formaggio traggono origine dalle essenze stesse del comprensorio del Monte Poro e dal sistema del pascolo estensivo, ancora molto diffuso nella zona.

I metodi di lavorazione molto arcaici, oltre a garantirne la genuinità, conferiscono a questo pecorino un sapore tipico che suscita l'interesse ed il generale apprezzamento da parte della comunità internazionale.

Grazie all'intenso sviluppo turistico della Costa degli Dei, e delle sue più rinomate località quali Tropea, Zambrone e Capo Vaticano, il pecorino del Monte Poro ha raggiunto una discreta notorietà in campo internazionale. Infatti è tra i formaggi tipici della Calabria a maggiore esportazione.

Tagged under: vibonese formaggi

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap