Galatro

  • Published in Destinations

GalatroLungo le pendici occidentali della Catena delle Serre calabresi, a 157 metri di altitudine si trova Galatro, piccolo comune della provincia di Reggio Calabria e rinomato per le Terme di Galatro avviate alla fine del XIX secolo.

Dal punto di vista paesaggistico Galatro sorge lungo l'alta valle del fiume Metramo, al confine meridionale tra la Catena delle Serre ed il Massiccio dell'Aspromonte. Dal paese si gode una vista panoramica molto suggestiva, che affaccia lungo la piana di Rosarno e si estende fino alla costa del mar Tirreno. Le origini storiche del centro non sono conosciute, certamente il villaggio si è sviluppato durante l'alto medioevo in occasione dell'arroccamento sulle alture prospicienti il mare, causato dal crollo dell'Impero Romano d'Occidente e dalle conseguenti scorrerie piratesche e saracene.

All'interno del paese di Galatro è interessante la chiesa dedicata a San Nicola di Bari, santo patrono di Galatro. Si trova a fianco del municipio e contiene delle opere antiche di grande pregio, tra cui il settecentesco altare centrale prodotto dalla scuola del Gagini e la statua marmorea di San Nicola in marmo alabastrino del quattrocento.

Ma il comune di Galatro sviluppa la sua economia prevalentemente agricola, grazie agli impianti termali delle Terme di Galatro, sorte alla fine del XIX secolo per utilizzare le acque termali della sorgente Sant'Elia.

Sin dal VIII secolo d.C. i monaci del luogo utilizzavano le acque della sorgente Sant'Elia per curare gli infermi. I vari ordini monastici, succedutisi fino al XVII secolo, svilupparono una migliore conoscenza delle proprietà terapeutiche delle terme. Le acque sgorgano ad una temperatura di 37°C e sono del tipo sulfureo, salso-iodiche indicate per la cura di patologie artroreumatiche, otorinolaringoiatriche, infiammatorie, respiratorie, e ancor più indicate nella cura delle patologie legate alla cute, come le dermatiti.

I trattamenti consistono in bagni, fanghi, inalazioni ed irrigazioni. Il complesso termale si sta attrezzando per un centro di estetica e di riabilitazione funzionale. Le Terme di Galatro della fonte Sant'Elia sono situate lungo l'alta valle del fiume Metramo, ricca di quercie e ulivi secolari, al confine meridionale tra la Catena delle Serre ed il Massiccio dell'Aspromonte.

Tagged under: zone termali

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap