Olio Lametia

  • Published in Typical

Olio Dop LametiaTra i migliori oli extravergine d'oliva d'Italia, l'olio extravergine Lametia ha hottenuto il riconoscimento Dop dall'Unione Europea nel 1999.

Viene prodotto solo nei comuni adiacenti la Piana di Sant'Eufemia nella provincia di Catanzaro, tra cui i comuni di Curinga, Maida, San Pietro a Maida, Gizzeria, Filadelfia, Feroleto Antico, Pianopoli e Lamezia Terme. L'olio Lametia Dop rappresenta circa il 7% della produzione nazionale di olio d'oliva Dop e le sue caratteristiche organolettiche di bassa acidità ed alto contenuto di vitamine D ed E, ne fanno tra i gli oli extravergine più pregiati d'Italia.

Le qualità nutrizionali ed organolettiche dell'olio extravergine di oliva Lametia Dop, sono garantite dalla ferrea applicazione del disciplinare di produzione, emanto nel 2000 per uniformare la produzione ed esaltarne le qualità. A tale proposito, oltre a regolare la zona di produzione dell'olio stabilendone i confini naturali, il disciplinare per il Dop prevede il mantenimento delle condizioni ambientali e di coltura degli oliveti per non alterare la qualità dell'olio prodotto.

Pertanto, sono da considerarsi idonei gli oliveti i cui terreni, di origine alluvionale, siano costituiti quasi esclusivamente da depositi continentali recenti ed attuali, porosi con permeabilità nell'insieme elevata, con spessore profondo, o molto profondo, sabbiosi o di medio impasto. Lo stesso disciplinare prevede per i nuovi impianti di oliveti una densità massima di 400 piante per ettaro di terra, con una resa di olive non superiore ai 130 quintali per ettaro.

Le operazioni di estrazione dell'olio e di confezionamento devono essere effettuate nell'ambito dell'area territoriale delimitata. Nella produzione dell'olio extravergine Lametia Dop le olive, devono essere lavate in acqua a temperatura ambiente subito dopo la raccolta, e devono essere molite non oltre due giorni dopo.

La disciplinare di produzione dell'olio extravergine Lametia stabilisce infine alcune caratteristiche al consumo necessarie per il mantenimento della Denominazione di Origine Protetta, tra cui il colore che varia dal verde al giallo oro, e un livello di acidità massima totale non superiore allo 0,5% di acido oelico.

Il Consorzio di Tutela del Lametia Dop vigila su tutte le fasi di produzione dell'olio e tutela le origini ed i parametri di qualità di un olio extravergine unico le cui ottime qualità organolettiche sono riconosciute dai massimi enti nazionali di ricerca e controllo.

Tagged under: oli dop lametino

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap