Riserva Naturale di Gallopane

Riserva Naturale di GallopaneIstituita nel 1977 ed inserita nel Parco Nazionale della Sila, la Riserva Naturale di Gallopane occupa una superficie di 200 ettari in agro del comune di Longobucco.

Il soprassuolo è composto da 120 ettari di fustaia pura di pino laricio, 60 ettari di pino laricio misto a faggio, e 20 ettari di ceduo di faggio. La Riserva di Gallopane è situata in posizione centrale nel Parco Nazionale della Sila, pochi km più a sud del Centro Visite Cupone sul lago Cecita. Dal Centro Visite Mucone si raggiunge la riserva proseguendo lungo la strada che conduce a Bocchigliero.

Il bosco di Gallopane è uno dei boschi storici della Sila Grande, si distende ad est del lago Cecita lungo la destra orografica del torrente Fossiata. La Riserva Naturale Statale di Gallopane è classificata come Riserva Biogenetica, nonchè come Zona di Protezione Speciale degli uccelli migratori ai sensi della direttiva 79/409 CEE.

Tra i mammiferi che frequentano la riserva si annoverano il lupo, il capriolo ed il cervo, immessi di recente. Lo scoiattolo invece è ben diffuso, come anche il gatto selvatico, la lepre ed il tasso. Più rari e difficili da avvistare per le loro abitudini notturne sono la martora e la faina. Tra gli uccelli nidificanti nella Riserva Naturale di Gallopane ci sono l'astore, lo sparviere e la poiana, anche se il numero è in costante diminuzione.

Il Bosco di Gallopane si estende ad altitudini comprese tra i 1.300 e 1.600 metri, occupando un settore del torrente Fossiata, è per questo tra le aree protette a maggior dislivello di tutta la Calabria. La Riserva Naturale di Gallopane è gestita dall'ente Parco Nazionale della Sila, la ricerca scientifica è finalizzata alla conservazione in situ delle risorse genetiche forestali, e all'allevamento in cattività del genotipo italiano di lupo.

La riserva è ubicata non distante dalla Strada Statale Fossiata che conduce a Bocchigliero, pochi km più a nord del Centro Visite Cupone, attrezzato con sentieri didattici e recinti faunistici che ospitano esemplari di lupo, daino, cervo e capriolo.