Case Vacanze in Calabria

CalabriaTours
case vacanze in calabria

Villaggio Palumbo

  • Published in Destinations

Villaggio PalumboAdagiato sulle sponde meridionali del Lago Ampollino a 1.320 metri di altitudine sulle montagne della Sila, Villaggio Palumbo è l'ultimo dei grandi villaggi turistici nati nell'altopiano silano.

La località, conosciuta anche col nome di Palumbosila, è frazione del comune di Cotronei, dal quale dista poco meno di 18 chilometri, ed insieme ai contigui villaggi di Belcastro e Trepidò, costituisce uno dei centri più attrezzati in Calabria per le vacanze in montagna. Villaggio Palumbo vanta moderni ed efficienti impianti di risalita per praticare gli sport invernali, le piste sono tutte dislocate sul versante orientale del monte Scorciavuoi, la cui cima si trova a 1.754 metri di altitudine.

Oltre ad una pista di bob lunga un chilometro, la località è ben asservita dai soliti negozi di noleggio attrezzature, risotranti e trattorie che permettono di degustare la cucina tipica locale, bazar e negozi di ogni genere. Al Palumbosila non manca certo l'offerta alberghiera, costituita da piccoli e rustici hotel e baite in legno, tipiche delle località montane.

Villaggio Palumbo si è dotato negli ultimi anni, anche di un palaghiaccio, struttura un po spartana, ma utile per chi allo sci preferisce il pattinaggio. Il Palumbosila è una località rimasta un po isolata rispetto alle grandi vie di comunicazione stradale, conservando per questo un ambiente circostante intatto che permette di godere di una natura ancora incontaminata, selvaggia, tipica degli ambienti silani.

Il Palumbosila è attrezzato anche per il turismo estivo, che si sviluppa grazie ai campeggi nati intorno al lago Ampollino e sopratutto agli ottimi eventi organizzati ogni anno nei mesi estivi, con tante sagre, fiere e manifestazioni canore come l'Ampollino Jazz Festival, seguito da un pubblico giovane che ogni anno si raduna sulle sponde del lago proveniente dalle regioni del sud.

Nei mesi invernali invece si organizzano diverse sagre a base di funghi e prodotti tipici delle località montane del' Altopiano della Sila. Come gran parte delle località montane calabresi anche il Palumbosila gode di un ambiente naturale integro e suggestivo, che alle fitte e alte foreste di pini larici e abeti bianchi, unisce i riflessi del lago Ampollino, creando un paesaggio favoloso.

Dal Palumbosila pochi passi bastano per raggiungere il Parco Nazionale della Sila e l'ariosa valle del Tacina, tra le più belle della Sila, ancora meno per la Riserva del Gariglione, dove la luce del sole si perde tra le fitte conifere.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie