Flussi turistici 2013, più stranieri e meno italiani sulle spiagge di Calabria

Turismo in netta ripresa e vacanze in Calabria all'insegna di numeri in positivo. Sono buoni i primi dati raccolti dal Sit (Sistema Informativo Turistico) della Regione Calabria che evidenziano un sostanziale aumento degli arrivi di turisti nella nostra regione, con gli stranieri che fanno segnare un ottimo + 5,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I dati resi pubblici dal Sit si riferiscono al periodo che va dal 1 giugno al 8 agosto 2013 e confermano un trend positivo anche se la stagione estiva era partita in malo modo, complice la crisi economica e il tempo incerto.

I dati relativi ai flussi turistici parlano di un aumento complessivo del + 4,5% in quanto ad arrivi registrati nelle strutture ricettive che hanno inviato i dati al Sit secondo la normativa vigente. Sono gli stranieri a preferire le coste calabresi, mentre si registra una netta flessione degli italiani (-4,4%). Si tratta di dati particolarmente interessanti poiché in questa indagine non è stata inserita la programmazione dei turisti russi perché gli stessi soggiornano in strutture non interessate da questa rilevazione. Ad oggi, secondo quanto pubblicato dal Dipartimento del turismo della Regione Calabria, sono atterrati 40 voli dalla Russia con 5.500 passeggeri per 50.000 pernottamenti complessivi, in gran parte nella provincia di Reggio Calabria. 

Risultati positivi anche per quanto riguarda il numero delle presenze in Calabria che nel complessivo sono aumentate del 4,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche in questo caso sono i turisti stranieri a salvare la stagione estiva, che ha visto un calo delle presenza italiane del -4,7%. I dati sembrano positivi anche per il mese di agosto che fa registrare il pieno di presenze in molte località turistiche calabresi.

La rilevazione del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi è un'indagine censuaria condotta mensilmente che produce dati sui flussi degli italiani e degli stranieri sul territorio regionale. Si basa sulle dichiarazioni giornaliere che i titolari degli esercizi sono obbligati a trasmettere al Sistema Informativo Turistico della Regione Calabria che le elabora secondo le metodologie dettate dall'ISTAT e le trasmette a tale Istituto.

Vacanze in Calabria in netta ripresa anche per quanto riguarda i dati pubblicati dalla compagnia aerea Alitalia, e relativi ai flussi turistici dai due scali calabresi di Lamezia Terme e Reggio Calabria. Secondo la compagnia di bandiera, infatti, nei primi due mesi estivi, ossia giugno e luglio, sono stati trasportati presso gli aeroporti calabresi poco meno di 300 mila passeggeri, di cui 133 mila nel mese di giugno e 158 mila in quello di luglio.