Calabriatours.org

CalabriaTours
case vacanze in calabria

Cipolla di Tropea

  • Published in Typical

Cipolla Rossa di TropeaLa cipolla rossa di Tropea è un bulbo che si produce sulla zona costiera tirrenica compresa tra Amantea a nord e Nicotera a sud. La zona di maggior produzione è ubicata tra i comuni di Ricadi, Briatico e Tropea, tutti nella provincia di Vibo Valentia.

Le particolari sostanze del terreno rendono la cipolla rossa di Tropea ricca di vitamina C e di minerali quali il ferro, il selenio, il megnesio e lo zinco. Il bulbo infatti è accreditato di molti effetti benefici tra cui una forte azione antisclerotica che previene gli infarti apportando grandi benefici al cuore. Secondo alcuni la cipolla rossa di Tropea venne importata dalla Persia migliaia di anni fa, secondo altri invece dai Fenici.

Già Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia cita una cipolla prodotta in Calabria dalle particolari attività benefiche per la salute, elencando ben trenta disturbi curabili con essa. Il bulbo è composto da varie tuniche concentriche carnose di colore bianco e con involucro rosso. La presenza di zuccheri come il saccarosio, glucosio e fruttosio, danno alla cipolla rossa di Tropea quel particolare gusto dolce e non amaro.

Il gusto dolce, il colore rosso scuro dell'involucro e le capacità curative del cuore e delle arterie sono i tre elementi della tipicità di questo tipo unico di cipolla, i cui vivai si preparano nell'ultima settimana di Agosto e la prima di Settembre. I vivai della cipolla rossa di Tropea sono coperti con le felci per proteggere la germinazione del bulbo.

A Novembre si trapiantano i fili di cipolla, tolti dai vivai, si ottiene a Febbraio il cipollotto, tra Aprile e Maggio la primizia. L'utilizzo della cipolla rossa nella gastronomia calabrese è abbastanza diffuso, sia per quanto riguarda gli antipasti e le insalate, sia nella preparazione di primi e secondi piatti calabresi. Si preferisce in genere cruda nell'insalata di pomodori o di verdure per esaltarne il sapore dolce e particolare.

Ma spesso viene cotta nella preparazione di sughi soffritti, e nella cottura di secondi di carne. L'Accademia di Tutela della cipolla ha sede nel comune di Ricadi, ha l'obiettivo di valorizzare la produzione del bulbo con intense opere di marketing, mirate alla diffusione della storia, e delle proprietà benefiche della cipolla rossa di Tropea.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap