CalabriaTours© 2002-2011 di Angelo Cerminara PUBBLICITA | CONTATTI

Diamante

stampa pagina torna indietro
Notizie Legali
Copyright e Diritti d'Autore
Informativa sulla Privacy
ACCOMMODATION
GASTRONOMIA
NATURA
LOCALITA'
CITTA' D'ARTE
BORGHI MEDIEVALI
MARE
MONTAGNA
TERME
BENI CULTURALI
MAGNA GRECIA
OFFERTE VIAGGI
Vedi Anche:
Catena Costiera
Riviera dei Cedri
Massiccio del Pellegrino

METEO

Tags Document:
cedri hotel riviera cedri calabria riviera cedri hotel calabria riviera cedri diamante calabria hotel cedri riviera riviera cedri

Posta in posizione centrale rispetto la lunga Riviera dei Cedri, Diamante è una tipica località balneare del tirreno calabrese. La posizione geografica, i suoi circa otto chilometri di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi, ne fanno una delle mete turistiche più famose della Calabria. Diamante possiede uno dei due isolotti della Calabria, l'isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia argentata.
Le prime notizie sulla nascita di un vero e proprio nucleo abitato nei luoghi di Diamante risalgono al XVI secolo, allorquando il Principe Sanseverino ordinò la costruzione di una postazione difensiva per contrastare le incursioni piratesche. Intorno al torrione dei Sanseverino sorse più tardi una fortificazione del territorio ad opera del principe di Bisignano Tiberio Carafa. Al termine delle scorribande turche, la popolazione dalle campagne si spostò verso il mare incrementando i traffici commerciali. Successivamente famiglie benestanti di Napoli, Salerno e Amalfi, insiema a nobili di origine spagnola vi si stabilirono per la posizione e l’amenità del luogo, dando vita al centro abitato. Diamante è conosciuta anche come la città dei murales, dai numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli della cittadina. Sono infatti oltre 150 le opere d'arte dipinte sui muri del centro storico e della frazione Cirella, realizzate a partire dal 1981 da artisti di fama internazionale. Conosciuta altresì per la produzione del cedro, dal quale si ricava un liquore tipico della Calabria che dà il nome al tratto di costa, appunto la Riviera dei Cedri, Diamante è centro di numerose rassegne teatrali, e di un'intensa attività culturale tutto l'anno.
Tra queste la più famosa è certamente il festival del Peperoncino ovvero il Peperoncino Festival, rassegna culturale e gastronomica che si svolge nella prima settimana di Settembre a Diamante sin dal 1992 che vuole esaltare una delle maggiori produzioni gastronomiche tipiche della cittadina con degustazioni, rassegne cinematografiche, convegni medici e presentazioni di libri, e che richiama ogni anno a Diamante diversi turisti e curiosi.

Hotel Albergo Ferretti - Via Lungomare - Diamante - tel.0985.81114
Hotel Cristina - Contrada Pietra Rossa - Diamante - tel.0985.81210
Hotel Solemare - Contrada Pietra Rossa - Diamante - tel.0985.87550
Villaggio Mareblu - Contrada Riviere - Diamante - tel.0985.86241
Hotel Riviera Bleu - Via Poseidone - Diamante - tel.0985.81363
Hotel San Daniele - Via Vittorio Veneto 24 - Diamante - tel.0985.86834
Hotel Guardacosta - Via Vittorio Veneto 76 - Diamante - tel.0985.86012

diamante diamante diamante

Diamante

stampa pagina torna indietro PUBBLICITA | CONTATTI