Case Vacanze in Calabria

CalabriaTours
case vacanze in calabria

Costa degli Achei

  • Published in Landscapes

Costa degli AcheiCon il nome di Costa degli Achei, con chiaro riferimento alla frequentazione achea della zona e relativa fondazione dell'antica colonia di Sybaris, si indica quel tratto di costa dell'alto ionio calabrese compreso tra la foce del fiume Ferro a nord e la foce del Trionto a sud.

Tratto costiero che vede proprio in Sibari il suo centro geografico. La costa degli Achei si sviluppa lungo la fascia costiera dell'ampia Piana di Sibari. Il litorale è poi racchiuso tra i possenti rilievi del Massiccio del Pollino a nord e gli ultimi contrafforti della Sila Greca a sud e solcato da una miriade di piccoli ruscelli e corsi d'acqua a carattere torrentizio.

La parte settentrionale della Costa degli Achei, compresa tra le ottime località balneari di Roseto Capo Spulico, Amendolara Marina e Trebisacce, si sviluppa lungo i contrafforti della Serra Manganile, estrema propaggine orientale del Massiccio del Pollino. Il litorale risulta quindi ciottoloso e carico di scogliere anche per la presenza di alcuni torrenti come il Pagliara e lo Straface che precipiti si gettano in mare con il loro carico di detriti calcarei.

Subito a sud del torrente Saraceno si apre a raggiera la Piana di Sibari che sul litorale termina con ampie e basse spiagge di sabbia dal fondale poco profondo e ciottoloso. E' qui il cuore geografico e turistico della Costa degli Achei che offre le frequentate località di Villapiana Lido e Marina di Sibari dotate di diverse strutture turistiche e ricettive, tra cui molti residences ed appartamenti privati.

Sulla riva sinistra del fiume Crati si sviluppa l'impianto nautico dei Laghi di Sibari, un'area a ridosso della costa di oltre 420.000 mq e 2.800 posti barca per il ricovero e la manutenzione dei natanti.

Il litorale della Costa degli Achei prosegue a sud della Foce del Crati con le località di Schiavonea, Rossano Scalo, con il grande e famoso acquapark di località Zolfara, e Mirto Crosia sulla foce del Trionto. La Costa degli Achei termina in via convenzionale con la foce del Trionto, ma proseguendo a sud si incontrano importanti località balneari della costa ionica come Calopezzati e Marina di Pietrapaola.

Le spiagge dell'alto ionio calabrese sono sovrastate dalla imponente mole del Massiccio del Pollino e offrono quindi un colpo d'occhio davvero straordinario. Ma tutta l'area della Piana di Sibari è interessata da importanti ritrovamenti archeologici come il sito indigeno degli enotri di Francavilla Marittima, l'antica Cossa in località Paludi e la stessa Sibari dove è ubicato il Parco Archeologico omonimo.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap