Calabriatours.org

CalabriaTours
case vacanze in calabria

Torre Vecchia di Capo Rizzuto

  • Published in Heritage

Torre VecchiaA picco sul mare dell'Area Marina Protetta sul promontorio di Capo Rizzuto sorge una delle tante torri di avvistamento del Marchesato di Crotone. La Torre Vecchia si presenta a pianta cilindrica, con massiccia cordonatura a conci lapidei.

La sua costruzione si deve agli svevi che la edificarono nel XIII secolo a difesa dei territori conquistati. La torre era custodita da un caporale e da un milite, che avevano il compito di vigilare giorno e notte e segnalare la presenza di navi sospette. Le segnalazioni avvenivano in genere con particolari segnali codificati: fumo durante il giorno e falò la notte, che potevano contenere informazioni ben precise sul tipo di avvistamento effettuato.

L’accesso all’interno della Torre Vecchia di Capo Rizzuto avveniva mediante un rustico ponte levatoio in legno. anche se edificata quasi certamente dagli svevi, la Torre Vecchia di Capo Rizzuto si innestò pienamente nel sistema difensivo approntato dai vicerè spagnoli nel corso del XVI secolo.

Intorno il 1500 Con la ripresa delle incursioni turche sia gli aragonesi che i viceré spagnoli ordinano la fortificazione della costa poiché le precedenti difese risultaronoo insufficienti alle nuove armi da fuoco. Venne ideato quindi un sistema permanente di difesa costiera definito in modo organico per volere del vicerè Don Pedro da Toledo, ma raggiunge la completa attuazione durante il viceregno di Parafan de Ribeira, duca di Alcalà (1553).

Il piano generale, predisposto da Fabrizio Pignatelli, prevede la costruzione di torri costiere che siano visibili tra loro, per poter segnalare con tempestività, in tutto il regno di Napoli, l'arrivo di navi nemiche. Torre Vecchia di Isola Capo Rizzuto è una delle diverse torri presenti sul territorio. Così nei tempi passati si cerava di rendere più sicure le coste calabresi dai continui attacchi degli incursori, quali quelli dei turchi negli anni che fu eretta la torre nel 1575.

La Torre Vecchia è posizionata proprio a pochi metri dal mare, si presenta con una pianta cilindrica, con una massiccia cordonatura nella parte bassa, costruita con pietre di arenaria che oggi sono in vista, ma un tempo dovevano essere ricoperte da un intonaco chiaro, come è visibile in alcuni parti. L’arenaria in vista le conferisce il tipico colore rossiccio che spicca col contrasto dell’azzurro che la circonda, quello del cielo che si fonde a quello del mare.

La torre oltre ad essere un bene archeologico di importanza storica, è indubbiamente un elemento, che per la sua bellezza e la sua posizione, contraddistingue il paesaggio di una località così affascinante, da un lato per la bellezza delle tante spiagge e dall’altra per le tante testimonianze di antiche civiltà che ci sono state tramandate attraverso i tanti beni culturali di cui è ricca la zona.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap