Calabriatours.org

CalabriaTours
case vacanze in calabria

Chiesa di San Giovannello

  • Published in Heritage

san-giovannello-gerace.jpgLa piccola chiesa di San Giovanni Crisostomo, meglio conosciuta come chiesa di San Giovannello, è un piccolo edificio costruito nel grazioso borgo medievale di Gerace nel XI secolo, e che mantiene ancora oggi la funzione di chiesa con rito greco-ortodosso.

Per le sue dimensioni molto piccole, per la sobrietà delle sue forme architettoniche e per lo stile bizantino ben conservato, la chiesa di San Giovannello è una delle più belle in assoluto di Gerace. La chiesetta a navata unica, è illuminata da sette monofore arcate e laterali. All'interno sono presenti nicchie per prothesis e diaconicòn, tracce di affresco ed una cisterna alimentata dalle acque piovane, raccolte attraverso una conduttura in terra cotta.

Nell'aula di destra si apre una cisterna, con probabile destinazione battesimale. La piccola chiesa di San Giovannello, ad abside unico orientato ad est secondo l'uso bizantino, è di stile semplice con tetto a capanna, campanile a vela sulla cuspide del lato occidentale e ingresso sul lato meridionale dirimpetto alla chiesa di San Francesco d'Assisi, altro gioiello architettonico della fortunata Gerace.

La struttura muraria della chiesa di San Giovannello è composta da conci di pietra locale, malta e cotti. L'abside, scoperta ad embrici, reca all'interno dello zoccolo, resti di pittura bizantina (panneggio e monogrammi greci).

Fino al 1952 l'abside si presentava fortemente manomessa da contaminazioni posteriori. Con certosino lavoro e un po di fortuna, l'abside venne restaurata nel 1952, isolata dalle strutture adiacenti e spogliata delle sovrastrutture contaminanti che ne svisavano i caratteri architettonici originari.

La piccola chiesa di San Giovannello mantiene ancora oggi la funzione di chiesa con rito greco-ortodosso, e per le sue dimensioni molto piccole, per la sobrietà delle sue forme architettoniche e per lo stile bizantino ben conservato, la chiesa di San Giovannello è una delle più belle in assoluto di Gerace, tra le più interessanti della Calabria.

L'impianto sobrio, piccolo e delicato di questo piccolo gioiello fa da contraltare alla maestosità della grande Cattedrale di Gerace, anch'essa in stile bizantino-normanno. Ma San Giovannello ricorda una spiritualità sommessa e austera, che quasi si oppone alla Cattedrale, invero massimo tempio della spiritualità latina emergente, che i normanni favorirono costruendo sontuose chiese, non solo in Calabria, per assicurarsi così l'appoggio del papato di Roma.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap