Calabriatours.org

CalabriaTours
case vacanze in calabria

Museo Civico di Nicotera

  • Published in Heritage

Museo di NicoteraIl piccolo Museo Civico di Nicotera ubicato nelle sale superiori del Castello Ruffo, presenta una raccolta di materiali di provenienza locale, che copre un arco di tempo cronologico molto ampio.

Il museo di Nicotera espone reperti storici che vanno dalla preistoria fino all'età medievale, proponendo al visitatore una buona documentazione di tutto il territorio. Particolarmente interessanti i reperti relativi all'epoca arcaica in cui nella marina di Nicotera doveva trovarsi l'Emporion della colonia di Medma. 

Nella prima sala che s'incontra dopo l'ingresso al Museo Civico Archeologico di Nicotera è presente una raccolta numismatica con frammenti vari di ceramica medievale, miste a ceramiche romane risalenti al IV secolo d.C. Dalle località di Torre Galli e Caroniti, provengono le selci paleolitiche, reperti neolitici come le ossidiane da Lipari e le ceramiche della facies, con un modellino riproduttivo di capanna.

All'interno del salone del museo, sono esposti i resti fossili di mammiferi preistorici, e un frammento di osso parietale di un bambino del tipo Neanderthal, che attesta la frequntazione del luogo sin da epoche molto remote. Sempre nel salone del Museo Civico Archeologico di Nicotera è possibile ammirare i corredi dell'età del Bronzo finale della necropoli di Torre Galli e quelli dell'età del Ferro provenienti da contrada Ferrari.

Le tombe a fossa erano coperte con ciottoli, e hanno restituito varie coppelle, fusaiole, pendagli bronzei, fibule e armi come lance e grandi pettorali. In fondo, accanto a qualche corredo tombale, sono esposti i vasetti miniaturistici della stipe votiva di contrada Ferrari che si fanno risalire al VI secolo a.C. Nella saletta accanto al salone viene raccolto il materiale sporadico del VI e V secolo a.C. proveniente dagli scavi della zona marina, e riferiti quindi al porto dell'antica colonia di Medma, che Strabone chiamava Emporion.

Questo materiale per quanto sporadico e poco numeroso, possiede un alto valore storico, in quanto permette di raccogliere importanti dati sull'organizzazione delle antiche colonie mognogreche. Tra gli oggetti più interessanti del Museo Civico Archeologico di Nicotera ci sono le statuette fittili e le arule con soggetti mitologici, prodotte dalla famosa scuola artigiana di Medma.

I pezzi più pregiati, ad elevato valore storico ed artistico di questi manufatti medmei, risalgono al V secolo a.C. e sono conservati presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap