Case Vacanze in Calabria

CalabriaTours
case vacanze in calabria

Immacolata di Badolato

  • Published in Heritage

Chiesa dell'Immacolata di BadolatoLa splendida chiesa dedicata all'Immacolata è situata oltre la porta est del paese di Badolato, piccolo e grazioso borgo collinare della provincia di Catanzaro.

La chiesetta sorge su un poggio situato a 250 metri di altitudine sopra la vallata del torrente Gallipari, e dal quale si gode un magnifico panorama per cui lo sguardo può spaziare lungo l'intero Golfo di Squillace, da Punta Le Castella fino a Punta Stilo sulla costa ionica della Calabria. Iniziata nel 1686 la chiesa dell'Immacolata ha un portale in granito attribuito agli scalpellini di Serra San Bruno.

Due colonne su di un piedistallo, poste ai lati del vano d'ingresso, reggono un architrave con una nicchia nella quale si legge l'anno di fondazione della chiesa (1686) e l'anno del restauro (1859).

L'interno ha un soffitto, con stucchi in gesso, decorato da artisti di Serra San Bruno. La volta a botte è suddivisa in tre riquadri, intervallati da fasce con fiori. Al centro di ogni riquadro è posto un medaglione. Il fondo della volta è blu, con decorazioni a fiori e volute bianco e oro. Vicino all'abside c'è la cupola, che all'esterno finisce con una lanterna a forma di stella ricoperta da tegole in terracotta, è uno degli esempi più importanti del seicento della Calabria.

La chiesa dell'Immacolata di Badolato presenta la suo interno elementi decorativi e stilistici di indubbio valore artistico. Tra tutti spiccano l'altare maggiore realizzato in marmo bianco, e il pavimento in maiolica con disegni a margherita. Sulla parete di sinistra si trova un olio su tela raffigurante la Croce Angelica di Tommaso Aquinate e diverse opere di artisti partenopei e locali.

Altro elemento di pregio sono i pezzi in argento opera di artisti napoletani, tra cui si segnalano un calice, un ostensorio, e la punta della mazza del priore finemente lavorata. Nel muro esterno dell'abside un pannello in maiolica risalente al XIX secolo e realizzato a Squillace raffigura la Madonna Immacolata.

Anche se la chiesa dell'Immacolata di Badolato offre interessanti spunti artistici, sopratutto negli elementi decorativi, non da meno è il magnifico paesaggio e la felice posizione dell'edificio ad attirare gran parte dei turisti, che raggiungono il poggio su cui è posta la chiesa, ammirando il sottostante golfo di Squillace.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap