Calabriatours.org

CalabriaTours
case vacanze in calabria

Zambrone

  • Published in Destinations

ZambroneSituata a metà strada fra Tropea e Vibo Valentia, pochi km più a nord del promontorio di Capo Vaticano, sorge Zambrone, altra splendida località turistica della costa tirrenica calabrese, nel bel mezzo della fortunata Costa degli Dei.

Il piccolo centro di Zambrone, oltre alle tipiche spiagge bianche dai fondali turchesi, è dotato di strutture turistiche di buon livello, nonchè dell'unico acquapark della provincia di Vibo Valentia. Le origini del villaggio non sono propriamente note e documentate, alcune notizie storiche danno la fondazione fin dal 1300, quando gli abitanti di San Giovannello, incalzati dai pirati costruirono un nuovo centro nella attuale posizione.

Altre fonti ritengono che Zambrone deve le sue origini ad un gruppo di abitanti di Aramoni i quali si rifugiarono nell'attuale sito nel XIV secolo, dopo che i soldati del re Roberto d'Angiò bruciarono le loro case. Presso la fiumara Potame, nel secolo scorso è stato rinvenuto un piccolo sepolcro risalente al VI secolo d.C.

Il paese fino a pochi decenni fa era dedito esclusivamente all'agricoltura e alla pastorizia. Ma successivamente, grazie al traino turistico apportato dalla vicina Tropea, e sopratutto grazie alle meravigliose spiagge bianche contornate da splendide scogliere in granito e da un mare cristallino, Zambrone ha conosciuto un fiorente sviluppo turistico, divenendo meta privilegiata per le vacanze balneari nella Costa degli Dei.

Negli ultimi decenni a Zambrone sono sorti hotel e residences di tutte le categorie, ma sopratutto villaggi turistici e numerosi campeggi sulle sue lunghe ed estese spiagge bianche, frequentati sopratutto da turisti stranieri. La piccola località balneare si è dotata di recente di un anfiteatro all'aperto, dove vengono celebrate le manifestazioni e gli spettacoli più importanti, in grado di richiamare i turisti presenti nelle località limitrofe.

Oltre alle meravigliose spiagge bianche, tra cui la più famosa è quella di Praia, l'attrazione principale di Zambrone sono i locali notturni tra cui il Blue Inn, la discoteca più famosa e frequentata della Costa degli Dei. Ma tappa obbligata per tutti i turisti del litorale resta l'acquapark attrezzato con scivoli e piscine di varie dimensioni per potere accontentare anche i più piccini.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap