Case Vacanze in Calabria

CalabriaTours
case vacanze in calabria

Tropea

  • Published in Destinations

TropeaPosizionata sopra un ampio promontorio roccioso che dal monte Poro digrada dolcemente sulle sponde del mar Tirreno, sorge Tropea fortunata località turistica della Costa degli Dei, tra le più gettonate e suggestive della Calabria.

La fondazione del borgo antico è attribuita da molti storici al console romano Scipione l'Africano, il quale avrebbe ordinato la costruzione di un fortalizio militare sopra la rocca a guardia del meraviglioso tratto di costa. Secondo alcune fonti la costruzione del borgo di Tropea ebbe inizio dunque in occasione della distruzione di Cartagine nel 209 a.C, mentre Scipione faceva ritorno a Roma.

Il periodo Normanno lasciò più segni architettonici in città, fornendola di strutture che caratterizzavano la vita feudale dei Comuni. Era cinta da mura maestose, munite da ponti levatoi e da un Bastione delle Munizioni, più volte riarmato nei secoli successivi, con artiglieria pesante per fronteggiare le incursioni saracene.

s_400_250_13421772_00_images_galleries_tropea-aerea.jpgLa cittadina, di impianto medioevale, ha il cuore dell'abitato in Piazza Ercole, dominata da un imponente palazzo seicentesco con facciata in granito e nicchie e ringhiere in ferro battuto, oggi sede di enti culturali.

Dalla piazza, percorrendo corso Vittorio Emanuele, si raggiunge una balconata panoramica dalla quale si possono ammirare lo scoglio di San Leonardo e l'isoletta di Santa Maria, oggi unita alla terraferma da una striscia di terra.

Di notevole interesse il centro storico di Tropea, con i palazzi nobiliari del '700 e dell'800, arroccati sulla rupe a strapiombo sul mare e con la bellissima spiaggia bianca sottostante. Interessanti sono i portali dei palazzi, rappresentanze delle famiglie nobiliari. Ma la vocazione di Tropea è certamente turistica data la bellezza delle spiaggie che la circondano.

LE SPIAGGE DI TROPEA. La spiaggia della Rotonda è quella principale, delimitata alla sua destra dallo scoglio di San Leonardo, mentre alle sue spalle a 60 metri d'altezza si trovano le case del centro storico. La Spiaggia del Cannone è la spiaggia più piccola e meno affollata del litorale. Si trova dietro il molo nord del porto turistico di Tropea e alla sua sinistra viene nascosta dalle altre spiagge dallo scoglio San Leonardo.

s_400_250_13421772_00_images_galleries_tropea-spiagge.jpgLa Linguata è una spiaggia molto ampia e lunga caratteristica per l'arenile bianco ed il mare cristallino, tra le più belle della Costa degli Dei. Altra spiaggia quella di Passo Cavalieri è in assoluto la più ampia di Tropea, quasi completamente occupata da Lidi privati attrezzati, è anche quella a più alta concentrazione turistica.

Essa termina a sinistra col Passo Cavalieri, un rilievo a strapiombo sul mare che forma uno degli scorci più suggestivi della Costa degli Dei. L'ultima spiaggia di Tropea è quella del Convento. Dall'arenile di sabbia bianca e fondale ciottoloso, è una delle spiagge più grandi del litorale di Tropea.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap