Case Vacanze in Calabria

CalabriaTours
case vacanze in calabria

Reggio Calabria

  • Published in Destinations

Reggio CalabriaColonia calcidese fondata nel VIII secolo a.C. nell'epoca della II colonizzazione, Reggio Calabria fu una delle prime colonie greche dell'Italia meridionale e certamente, il suo territorio, uno dei più antichi centri abitati d'Europa.

Infatti prima ancora dei Greci, nei dintorni del territorio reggino sorgeva un insediamento umano del III millennio a.C. abitato da popolazioni autoctone come gli Ausoni e gli Itali. L'odierna Reggio è la città più grande e popolosa della Calabria, nonché città d'arte ricca di storia e di cultura. La posizione geografica a ridosso dell'Aspromonte, la rende anche ottima stazione turistica sia di mare che di montagna.

Ma la vera ricchezza di Reggio Calabria è data dal suo patrimonio artistico e culturale formatosi nel corso di una storia ultra millenaria, che ha raggiunto l'apice dopo la costruzione della prima colonia calcidese di Rhegion.

s_400_250_13421772_00_images_galleries_reggio-calabria-duomo.jpgPartendo dal Duomo di Reggio Calabria, uno degli edifici sacri più grandi della regione e massimo esempio del barocco calabrese, si procede incontrando la piccola Chiesa degli Ottimati del XI secolo con influenze bizantine e normanne.

E poi Villa Zerbi sul bellissimo lungomare, villa in stile veneziano del XIV secolo con elementi decorativi e cromatismi molto evidenti. Tra i più importanti centri d'arte della città, Villa Zerbi offre periodiche mostre artistiche e d'architettura, è inoltre sede espositiva della Biennale di Venezia al sud Italia.

E poi i resti del Castello Aragonese edificato intorno al 536 d.C. dai bizantini di Belisario, ma rimaneggiato e fornito di possenti torri merlate durante il periodo aragonese. Ma Reggio Calabria è anche città ricca di musei, case d'arte e pinacoteche.

MUSEI DI REGGIO CALABRIA. Il Museo Archeologico Nazionale è certamente il più importante e ricco d'Italia per antichità magnogreche, vi sono esposti un numero considerevole di reperti archeologici provenienti dagli scavi di tutta la regione, come la misteriosa Testa di Filosofo di Porticello oppure il famoso Acrolito di Apollo, entrambi del V secolo a.C. ed il fortunoso Kouros, da poco esposto. Ma sopratutto vi sono esposti i celeberrimi Bronzi di Riace, emblema della città di Reggio e dell'intera regione.

s_400_250_13421772_00_images_galleries_reggio-calabria-lungomare.jpgIL LUNGOMARE. La città offre tante altre bellezze artistiche ed architettoniche, come il famoso Teatro Cilea in stile neoclassico, le piazze del centro storico e le sue Strade Cannocchiale, che dalla parte alta del centro storico, conducono giù al lungomare Falcomatà.

Purtroppo lo sviluppo urbano della città nuova di Reggio Calabria è avvenuto sopra i resti dell'anticha colonia greca, nascondendo forse per sempre imponenti resti archeologici. Oggi sono evidenti qualche tratto delle mura greche e una piccola parte della imponente zona termale di epoca romana.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap