Case Vacanze in Calabria

CalabriaTours
case vacanze in calabria

Morano Calabro

  • Published in Destinations

Morano CalabroBorgo medievale tra i più belli e suggestivi in assoluto della Calabria, il paese di Morano Calabro si abbarbica a 700 metri di quota sopra un irto colle affacciato sulla valle del fiume Coscile, che divide il Massiccio del Pollino dai contigui monti del Pellegrino.

Nominato nel 2003 tra i "Borghi più belli d'Italia", nonchè Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Morano Calabro è stato inserito nella prestigiosa lista della Commissione Europea che censisce le destinazioni più suggestive d'Europa. Le fonti storiche riguardanti il borgo di Morano sono invece scarse e non chiariscono le vicende relative alla sua fondazione, che comunque viene datata al II secolo a.C. ad opera dei romani.

Di certo il toponimo di Moranum nasce in epoca romana, riguardante una stazione di sosta dell'antica via Popilia che univa Capua a Rhegium. All'epoca romana risalgono i resti di antico fortilizio, su cui in età normanna sorse il castello. Sulla sommità dell'abitato in posizione strategica sulla valle del Coscile si ergono i possenti ruderi del castello normanno, edificato nel XI secolo sopra un precedente fortilizio romano.

Il castello venne ampliato dai Sanseverino nel XVI secolo ed adibito a dimora del feudatario, insieme al citato Palazzo dei Principi che sorge invece all'ingresso del borgo medievale. La chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo pare sia stata edificata prima dell'arrivo dei normanni, essa contiene importanti opere d'arte del XVI e XVII secolo, tra le quali un sarcofago in bassorilievo, e quattro statue in marmo di Carrara di Pietro Bernini, padre del Gian Lorenzo.

Tra gli edifici religiosi più importanti di Morano Calabro è il Monastero di San Bernardino, complesso tardo-gotico edificato nel XV secolo per volere della famiglia Sanseverino. Il Monastero di San Bernardino è tra i massimi esempi di architettura francescana rintracciabili in Calabria. Altra chiesa di rilievo è la Collegiata di Santa Maria Maddalena, con pianta a croce latina di tre navate, impreziosita con stucchi barocchi del Settecento.

Porta d'ingresso privilegiata al Parco Nazionale del Pollino, il borgo medievale di Morano Calabro offre escursioni naturalistiche di alto livello. Partendo dal famoso Piano di Campotenese, posto a 1070 metri di quota si raggiungono le alte cime della Serra Dolcedorme e del Monte Pollino. Ad appena 6 km di distanza si trova Castrovillari, bella cittadina ricca di arte e di storia. Mentre Sibari, con l'omonimo Parco Archeologico ed il ricco Museo della Sibaritide si trovano scendendo ancora verso la costa ionica, a 40 km di distanza.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap