Calabriatours.org

CalabriaTours
case vacanze in calabria

Amantea

  • Published in Destinations

AmanteaAmantea è una località balneare di oltre 13.000 abitanti della costa tirrenica cosentina. Il comune si estende su di una superficie di 2.800 ettari, attraversato dal torrente Catocastro, che scende dai monti sovrastanti della Catena Costiera.

Il borgo di Amantea deve le sue origini ai bizantini, che dopo aver conquistato la Calabria, edificarono in questi luoghi un castrum di nome Nepetia. Conquistata dagli arabi nel VII secolo, fu ordinata capitale dell'emirato battezzata Al-Mantiah. Nel secolo successivo, ancora i bizantini, guidati da Niceforo Foca riconquistarono la cittadina con lo scorcio di mare, ribattezzandola Amantea.

Oggi la città conserva qualche traccia del suo passato medievale, come la chiesa di San Francesco, dove originariamente sorgeva la moschea, testimonianza della conquista islamica di Amantea. Poco di fianco rimangono i ruderi del castello medievale, probabilmente normanno, di cui resta una torre cilindrica che domina l'abitato dalla sommità del colle.

Nel centro storico di Amantea è ubicato l'ex Convento delle Clarisse, edificato agli inizi del XVII secolo, oggi di proprietà privata, restaurato con l'intervento di una società pubblica. La vocazione di Amantea rimane comunque il turismo. Infatti la località è attrezzata di buone strutture ricettive quali hotels, residences e villaggi turistici e sopratutto gode di un clima mite tutto l'anno.

Infatti la disposizione di Amantea, allungata per 13 chilometri lungo la costa marina sotto i bassi monti della Catena Costiera, rende il clima straordinariamente temperato. Ma Amantea è famosa per il suo dolce tipico, il Buccunotto, dolciume a forma di barchetta ripieno di cioccolata e spezie. Per la lavorazione dei Fichi Secchi al cioccolato nero e bianco o in altre ricette.

Inoltre, molto importante è anche la lavorazione dei pesci quali le alici, le sarde, e la neonata "rosamarina", che vengono preparate da aziende locali seguendo scrupolosamente le ricette tramandate dai vecchi pescatori. Oltre alla vicinanza della Costa degli Dei, con le sue magnifiche località balneari quali Tropea, Capo Vaticano, Parghelia, Briatico e Zambrone, la cittadina di Amantea è lambita dalle propaggini meridionali della Catena Costiera, che può essere raggiunta in pochi minuti di auto.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap