Case Vacanze in Calabria

CalabriaTours
case vacanze in calabria

Corsi sicurezza sul lavoro, cambiare i comportamenti per ridurre gli infortuni

  • Published in Blog

corsi sicurezza sul lavoro milanoGli infortuni sul lavoro rappresentano oggi uno dei problemi principali a cui le aziende devono dare soluzione per evitare situazioni negative come la sospensione o il blocco dell'intera attività produttiva, l'aumento dei costi assicurativi, le sanzioni anche penali previste. I corsi sicurezza sul lavoro diventano in quest'ottica un potente strumento utile ad evitare situazione dannose, sopratutto se fatti con regolare cadenza e se indirizzati a tutti gli attori coinvolti nelle attività aziendali (operai, impiegati, dirigenti, amministratori).

Secondo gli ultimi dati raccolti dall'Inail nel 2014 in Italia sono state registrate 663.149 denunce di infortunio sul lavoro (compresi quelli in itinere) di queste 1.107 si riferiscono ad infortuni con esito mortale. I dati indicano una generale tendenza alla diminuzione degli infortuni (questo vale anche per le malattie professionali) ma il numero resta comunque ancora molto elevato, sopratutto se confrontato con i dati europei.

L'Inail sostiene già da tempo e senza mezzi termini che per ridurre il numero di infortuni e malattie professionali è necessario investire nella formazione professionale (corsi di formazione sicurezza sul lavoro), ed è ciò che lo stesso Istututo sta facendo con iniziative volte a diffondere la cultura della prevenzione.

Tra le iniziative più recenti la realizzazione del "Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro" aperto a Milano in sinergia con l'amministrazione comunale e l'Azienda Ospedaliera. Un luogo in cui trovare assistenza e informazioni utili per gestire le problematiche inerenti, il tutto finalizzato alla realizzazione di condizioni di lavoro sicure e igienicamente adeguate, attraverso attività di informazione e assistenza.

Formare il personale aziendale, non solo per acquisire le innovazioni normative e gli adempimenti burocratici in continuo aggiornamento, ma anche e sopratutto per inculcare la cultura e la filosofia della prevenzione dei rischi.

Una percentuale sensibile degli infortuni registrati (21%) sono dovuti a disattenzioni da parte dei lavoratori, come il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, o l'inosservanza delle norme comportamentali. E se è vero che il datore di lavoro ha sempre l'obbligo di controllare e monitorare l'effettiva applicazione di norme eprescrizioni, è altrettanto vero che le inosservanze rappresentano un dato allarmante.

Da qui la necessità di avviare corsi di sicurezza sul lavoro riservati a dipendenti e operai per diffondere e cristallizzare la cultura della prevenzione.

Se l'ottica diventa questa, allora un corso del genere è da intendersi necessario per correggere i comportamenti a rischio, che non come un mero aggiornamento professionale e tecnico. In sostanza non basta solo aggiornare le competenze, il know-how, ma si rende utile al tempo stesso lavorare sulla personalità dei dipendenti per correggere quei comportamenti pericolosi, facendo della prevenzione un modus operandi standardizzato.

I dati registrati dall'Inail si spalmano grosso modo in maniera eguale sull'intero territorio nazionale (anche se al Sud la percentuale di infortuni causati dai comportamenti a rischio è in percentuale maggiore che a Milano), da qui la necessità di calibrare la formazione professionale. Nel futuro allora i corsi sicurezza sul lavoro saranno tenuti da psicologi e da studiosi dei comportamenti umani, oltre che dai tecnici sempre necessari.

CalabriaTours.Org | Casa Vacanze in Calabria.
Una guida turistica utile per organizzare vacanze, viaggi, escursioni, visite guidate e per trovare hotel, b&b, case e appartamenti in Calabria.

 

Questo sito non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti costituisce una violazione della legge sul Copyright. L'utente è tenuto a leggere il disclaimer sotto riportato.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie | Sitemap